FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.

Settimana dal 26/6 al 2/7/2023

Piccoli spostamenti tra le posizioni dei partiti negli ultimi sette giorni. Dopo il boom, poco credibile francamente, di due settimane fa e dopo aver superato la Lega la settimana scorsa, Forza Italia perde un punto percentuale netto. Il partito di B. senza più leader si porta all’8% (un dato ancora rispettabile) e torna dietro la Lega (quest’ultima rimane stabile all’8,6%).

Se ne avvantaggia in minima parte il partito di Giorgia Meloni (FdI al 29%, +0,2) e maggiormente i due aspiranti “guardiani” del Centro: Azione (+0,4 al 3,7%) e ItaliaViva (3% tondo, +0,3).

Crescono anche gli elettori indecisi al 4,7% (+0,3).

Rimangono quasi stabili gli altri partiti: il Pd (20,2%), il M5s (15,8%, +0,1) e l’alleanza tra i Verdi e la Sinistra (3%,-0,1).

Fonte: Swg, Demos, Tecnè, Ipsos, Quorum, Euromedia Research, Bidimedia

Articolo Precedente

Transizione ecologica, Meloni frena davanti agli industriali: “Non può smantellare le nostre imprese. Natura va difesa, ma con l’uomo dentro”

next