Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha parlato prima della fiaccolata a Primavalle per Michelle, la ragazza uccisa la settimana scorsa nel quartiere della Capitale. “È una circostanza triste e dolorosa piangere una ragazza strappata alla vita da una violenza barbara. Esprimo il dolore della città, auspichiamo che la giustizia faccia il suo corso e il dovere di reprimere tutte le violenze contro le donne. Lo riteniamo un dovere culturale, così come aiutare una generazione che ha bisogno di strumenti per essere sostenuta”.
Cronaca - 3 Luglio 2023
Femminicidio Primavalle, Gualtieri: “Bisogna reprimere la violenza contro le donne, è un dovere culturale”
La Playlist Cronaca
- 18:18 - Governo: terminato Cdm
Roma, 9 dic. (Adnkronos) - E' terminato dopo circa 30 minuti il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. Al termine della riunione la premier Meloni ha convocato un vertice sulla crisi in Siria, con i ministri competenti e l'Intelligence.
- 18:15 - Fdi: Magi, 'su libertà e fascismo Cirielli ripassi la storia'
Roma, 9 dic. (Adnkronos) - "'Il tratto distintivo del fascismo era uno spirito di libertà straordinario', così ha dichiarato il viceministro Cirielli, esponente di Fratelli d’Italia. E infatti durante il fascismo eri così libero che potevi scegliere se diventare fascista, se finire al confino o se essere deportato. Uno spirito di libertà davvero unico e irripetibile, non c’è che dire. Viceministro Cirielli, le forniamo un ripasso di storia, perché ne ha seriamente bisogno. Lei e più in generale il partito di cui fa parte. La vostra non è solo nostalgia, basta vedere il Decreto Sicurezza che avete reso legge e che di fatto non fa altro che limitare le libertà dei cittadini per inseguire le vostre ideologie”. Lo scrive sui suoi canali social il segretario di Più Europa Riccardo Magi.
“La nostra Costituzione però, quella su cui lei ha giurato, è repubblicana e antifascista. La storia, per quanto lei si sforzi, non può essere riscritta. Se ne faccia una ragione”, conclude.
- 17:57 - Difesa: M5s, 'da Crosetto terrorismo psicologico su spese in armi'
Roma, 9 dic. (Adnkronos) - "Ormai siamo al terrorismo psicologico. Per giustificare l'aumento delle spese in armi - su cui il governo ha messo in manovra 7,5 miliardi in più in tre anni - il ministro della Difesa Guido Crosetto ha dichiarato in un'intervista che bisogna smetterla di dire che la corsa al riarmo toglie risorse a ospedali e scuole perché questi non ci saranno più se arrivasse un attacco missilistico. Invece di difendere il diritto costituzionale degli italiani alle cure e all'istruzione, invece di difendere io posti di lavoro investendo nell'automotive, il governo Meloni pensa a investire in armamenti usando contro gli italiani l'arma della paura di una guerra". Lo dichiarano i capigruppo del Movimento 5 Stelle nelle commissioni Difesa di Camera e Senato, Marco Pellegrini e Bruno Marton.
- 17:57 - Manovra: vertice maggioranza, 'condivisi aggiustamenti su imprese, famiglie e sanità'
Roma, 9 dic. (Adnkronos) - Si è svolto oggi a Palazzo Chigi un vertice sul ddl Bilancio, cui hanno partecipato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, i vice presidenti, Antonio Tajani e Matteo Salvini, il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti e il viceministro Maurizio Leo. L'incontro, svoltosi in un "clima molto collaborativo -si precisa in una nota diramata al termine del vertice-, ha consentito di condividere alcuni aggiustamenti, in particolare sulle priorità della manovra: imprese, famiglie e sanità".
- 17:45 - Cannabis: mozioni M5s-Pd-Avs alla Camera, 'sì alla legalizzazione'
Roma, 9 dic (Adnkronos) - Opposizioni unite, alla Camera, sulla legalizzazione della cannabis per finalità di carattere terapeutico e ricreativo. M5s, Pd e Avs hanno infatti illustrato in aula le loro mozioni su questo tema. Una posizione contrastata con nettezza da FdI: "Le droghe sono veleni e i veleni uccidono", ha spiegato la deputata Elisabetta Lancellotta nel suo intervento. "Nell'ultimo anno il 67% degli italiani ha bevuto, il 25% ha fumato, il 35% ha usato cannabis contro poco più del 5% per quanto riguarda la cocaina e altre sostanze psichedeliche. Cosa vuole dire? Vuole dire che alcol, tabacco e cannabis sono più o meno allo stesso livello epidemiologico e di contestualizzazione di un uso diffuso", ha spiegato Andrea Quartini (M5s).
"Invito il governo a cercare di risolvere il problema dell'approvvigionamento di Thc per le persone che sono affette da problemi importanti come il dolore cronico, il dolore post-operatorio, come una serie di patologie per le quali la cannabis è riconosciuta come efficace, nonché quello della filiera della canapa industriale che rischia di essere assolutamente compressa da una posizione ideologica che questo governo ha assunto", ha aggiunto l'esponente del Movimento.
Per Avs, Franco mari ha sottolineato: "La situazione credo sia abbastanza chiara. Solo l'ostinazione, solo l'ideologismo, solo la necessità di fare propaganda anche su questo tema, di rimarcare la rincorsa a politiche securitarie, ci consegnano questo ruolo di ultima fila rispetto alle politiche relative alle droghe in generale ma in particolare alle sostanze come la cannabis che vere e proprie droghe non sono. Il momento di depenalizzare e sottrarre la produzione e il commercio della cannabis alle mafie da questo punto di vista era già ieri".
(Adnkronos) - E' stato Stefano Vaccari, del Pd, a spiegare che "negli ultimi 20-25 anni è stato stimato che le narcomafie dispongano di un patrimonio ripulito pari a circa 8.300 miliardi di euro e di circa 400 miliardi nel nostro Paese, che di anno in anno si incrementa di circa 20 miliardi di euro. Pensiamo a quanta corruzione può essere alimentata da soggetti criminali che dispongono di queste entrate e di questi patrimoni".
Per Vaccari, "di fronte a 80 milioni di consumatori presenti nella sola Europa, di fronte a un mercato che ormai ha l'ampiezza di quello della Coca Cola lo strumento penale diviene in sé inadeguato". Alle opposizioni ha però risposto con chiarezza FdI, con l'intervento della deputata Elisabetta Lancellotta: "Sembra che per il Movimento 5 Stelle e le opposizioni sia così importante far trovare cannabis nelle strade, nelle nostre case, in ogni farmacia, in ogni piazza, in ogni negozio e non perdono occasione per provare, anche attraverso la mozione di oggi, a raggiungere il loro scopo".
Ma, ha sottolineato ancora, "le droghe sono veleni e i veleni uccidono. Gli appellativi leggero e pesante devono essere sempre riconosciuti con un sostantivo iniziale che è droga e la droga fa male. Su questo servono determinazione, coraggio, sincerità ed onestà e non fare cassa sulla pelle degli italiani".
- 17:43 - Governo: terminato vertice su manovra, in corso Cdm
Roma, 9 dic. (Adnkronos) - E' terminato il vertice di maggioranza sulla manovra a Palazzo Chigi, dove è appena iniziato il Consiglio dei ministri, inizialmente convocato per le 17. Sul tavolo del governo, tra le altre cose, il dl milleproroghe e il dlgs sulla giustizia. Al termine del Consiglio la premier Meloni ha convocato un vertice sulla crisi in Siria, con i ministri competenti e l'intelligence.
- 17:42 - **Pd: Schlein 'intervista' pendolari sul treno, 'Salvini tutto fa tranne suo mestiere'**
Roma, 9 dic. (Adnkronos) - Una campagna di ascolto sui treni regionali, promossa dal Pd toscano, a cui oggi ha partecipato anche la segretaria Elly Schlein sul Chiusi-Arezzo: 46 minuti con 5' di ritardo al prezzo di 7,60 euro. "Per noi ha un grande significato questa campagna di ascolto dei pendolari che ha lanciato il Pd regionale della Toscana. E' un'iniziativa che sosteniamo con grande forza per questo ho voluto esserci anche io di persona oggi sulla tratta da Chiusi ad Arezzo", ha detto Schlein all'arrivo alla stazione di Arezzo in un video sul sito di Repubblica.
"Anche in Parlamento stiamo prendendo moltissime iniziative per contrastare questo governo che ha messo all'ultimo posto il trasporto perché Salvini fa tutto fa tranne che il suo mestiere... In manovra hanno messo 125 milioni per il 2025 che non bastano nemmeno a stare al passo con l'inflazione. Ne servirebbero almeno 1 miliardo e 700 milioni e loro mettono 125 milioni: è la dimostrazione che non comprendono le difficoltà di milioni di persone che ogni giorno devono prendere un mezzo. Il Pd insisterà".
Sul treno "abbiamo parlato con diverse persone e molti hanno a che fare con i ritardi, la difficoltà di prendere le coincidenze. Rischi di dover aspettare anche un'ora in stazione. Questa incertezza, questo disinteresse e questo disinvestimento sul trasporto pubblico locale è un grave problema che si abbatte anche sulla qualità della vita e della giornata".