Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 18:37 del 16 Marzo 2023

Francia, i deputati di opposizione impediscono alla premier di parlare intonando la Marsigliese: “No alla riforma delle pensioni”

Commenti

Proteste al parlamento francese all’ingresso della premier Elisabeth Borne che ha attivato il meccanismo previsto dall’articolo 49.3 della Costituzione francese per far approvare la riforma delle pensioni senza il voto del Parlamento. I deputati dell’opposizione si sono alzati in piedi cantando per intero la Marsigliese e mostrando cartelli bianchi con la scritta “no ai 64 anni“. La seduta è stata sospesa per due minuti per consentire di riportare l’ordine in aula. Alla ripresa della seduta, Borne ha continuato a parlare annunciando il ricorso al meccanismo previsto dalla Costituzione che permette di evitare il voto. La premier è stata costretta a interrompersi più volte per le grida, i fischi e il canto ininterrotto della “Marsigliese” da parte dei deputati delle opposizioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione