Il traghetto Filippo Lippi della Siremar è fermo tra Salina e Filicudi dopo che si è sviluppato un incendio a bordo. Il rogo è divampato in sala macchine attorno alle 10 e per domarlo è intervenuto il personale di bordo che è riuscito a circoscrivere le fiamme, poi domate dai vigili del fuoco del distaccamento di Lipari. A bordo della nave – che in questo momento è ferma – ci sono due passeggeri, conducenti di un camion e di una autovettura, oltre all’equipaggio.

Il Circomare Lipari ha inviato una motovedetta e ha dirottato le imbarcazioni in zona per prestare assistenza. Anche la motonave Antonello da Messina in arrivo a Lipari, subito dopo lo sbarco di passeggeri e mezzi, raggiungerà il traghetto Ro/Pax, cioè in grado di trasportare persone e mezzi. Il Filippo Lippi era partito da Milazzo attorno alle 6 e dopo aver fatto sosta a Vulcano e Lipari era arrivato a Salina. Ripartito dall’isola alle 9.30, ha iniziato a deviare la sua rotta e a perdere velocità attorno alle 10 come si evince dai tracciati di Marine Traffic.

I pompieri sono poi intervenuti per la bonifica e la messa in sicurezza. Nessun problema e nessun danno si registra tra il personale di bordo, i mezzi imbarcati e i passeggeri per i quali si sta procedendo all’evacuazione con i natanti inviati in zona dal Circomare Lipari. Da Milazzo, alla volta dell’area in cui si è verificato l’incendio, sono partiti due rimorchiatori che trasferiranno il traghetto in cantiere per i necessari interventi. Il comandante del porto di Lipari, Mario De Bellis, attraverso gli uomini inviati in zona, ha avviato le indagini per fare luce sulle cause del rogo.

Articolo Precedente

Naufragio migranti, il 25enne arrestato: “Non sono uno scafista, ho pagato come gli altri”. E produce la “ricevuta” e un messaggio audio

next
Articolo Successivo

Roma, assaltano la banca ma il caveau non si apre: quattro banditi costretti alla fuga

next