Questa mattina un gruppo di 20 attiviste e attivisti di Greenpeace provenienti da diversi Paesi europei, Italia inclusa, ha manifestato incollando davanti all’ingresso della sede della Commissione europea a Bruxelles uno striscione adesivo gigante, lungo diverse decine di metri, per ricordare che le fonti fossili sostenute dall’Unione Europea costituiscono una minaccia per la pace e per il clima. Gli attivisti hanno inoltre esposto striscioni con i messaggi “Il gas alimenta la guerra” e “Il gas è una bomba a orologeria per il clima e i conflitti” in diverse lingue. L’associazione ambientalista chiede di non includere il gasdotto EastMed nell’elenco dei “Progetti di interesse comune” dell’Ue per le infrastrutture energetiche, che beneficiano di finanziamenti comunitari e di una procedura accelerata. La polizia ha chiesto agli attivisti di lasciare l’area, ma non sono stati effettuati arresti.

Articolo Precedente

Energia rinnovabile, nel decreto Pnrr autorizzazioni più rapide per far decollare le aste. Italia Solare: “Positivo ma non basta”

next
Articolo Successivo

Fridays for Future, il 3 marzo di nuovo in piazza: “Le soluzioni alla crisi climatica ci sono. La nostra rabbia è energia rinnovabile”

next