Un'”invasione” di peluche e altri giochi, come segno di solidarietà e vicinanza ai bambini terremotati. Mentre in Turchia la terra trema ancora, i tifosi del Besiktas, squadra di Istanbul, si sono resi protagonisti di un gesto simbolico nei confronti dei sopravvissuti al terribile sisma. In migliaia, durante l’incontro tra la loro squadra e l’Antalyaspor – formazione di Antalya, una delle città più vicine all’epicentro – hanno lanciato in campo peluche da donare ai bambini colpiti dal terremoto. La partita è stata fermata dopo quattro minuti e 17 secondi, ovvero l’ora del primo terremoto al confine tra Turchia e Siria; erano le 04:17 del 6 febbraio. I tifosi hanno poi iniziato a lanciare dagli spalti i giocattoli, che verranno dati ai bambini di Turchia e Siria. Al temine del gesto, che ha ricoperto di un tappeto di giocattoli il terreno di gioco, i calciatori hanno dato una mano a sgomberare il campo per raccogliere i doni di solidarietà.
Mondo - 27 Febbraio 2023
Sisma in Turchia, “invasione” di peluche durante la partita del Besiktas: l’omaggio per i bambini terremotati – Video
La Playlist Mondo
- 21:39 - Mo: media, 'diversi morti in raid israeliano nel sud del Libano'
Beirut, 14 ago. (Adnkronos) - Il ministero della Salute libanese ha affermato che un attacco del "nemico israeliano" alla città meridionale di Marjayoun ha ucciso due persone e ne ha ferite quattro, sottolineando che il bilancio è provvisorio. Secondo l'agenzia di stampa nazionale ufficiale libanese, un "drone nemico ha preso di mira un'auto" nella piazza della città, in una zona solitamente affollata.
- 21:14 - Usa: Casa Bianca, 'Biden non ha mai fatto affari con suo figlio in Italia né ne era a conoscenza'
Washington, 14 ago. (Adnkronos) - "Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non ha mai fatto affari con suo figlio, e non ne era a conoscenza". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, rispondendo alle domande dei giornalisti, se il figlio del presidente Hunter Biden avesse cercato, quando il padre era vice presidente, un appoggio presso l'ambasciatore Usa in Italia, per affari in Toscana della società ucraina Burisma.
- 21:03 - Mo: Casa Bianca, 'ripresa colloqui passo importante'
Washington, 14 ago. (Adnkronos) - "Consideriamo la ripresa dei colloqui un passo importante. Vi parteciperà il direttore della Cia Burns". Lo ha detto ai giornalisti la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, riferendosi ai negoziati di Doha, per il cessate il fioco e la liberazione degli ostaggi, che inizieranno domani.
- 20:17 - Mo: raid Israele nel sud del Libano, 1 morto e 1 ferito
Beirut, 14 ago. (Adnkronos) - Il ministero della Salute libanese ha dichiarato che una persona è stata uccisa e un'altra è rimasta ferita in seguito a un attacco israeliano alla città di Blida, nel Libano meridionale.
- 20:13 - Ucraina: drone russo uccide due medici militari a Kharkiv
Kiev, 14 ago. (Adnkronos) - Un drone russo ha colpito un'auto nell'oblast di Kharkiv, uccidendo due medici militari ucraini. Lo ha reso noto il capo del dipartimento investigativo della polizia dell'oblast di Kharkiv, Serhii Bolvinov. L'attacco è avvenuto nel villaggio di Bilyi Kolodiaz, a circa 85 chilometri dalla città di Kharkiv e a circa 22 chilometri dal confine russo .
I due medici a bordo di un'auto, un uomo e una donna, sono rimasti uccisi e tre persone a bordo di un'altra auto che viaggiava lì vicino sono rimaste ferite, ha aggiunto Bolvinov.
- 19:45 - Ucraina: Mosca, 'colpito magazzino militare porto di Odessa, morti'
Mosca, 14 ago. (Adnkronos) - Un magazzino militare nel porto di Odessa è stato colpito dall'esercito russo. Nell'attacco sarebbero stati uccisi soldati ucraini. Lo ha detto alla Ria Novosti il coordinatore della resistenza filo-russa Sergej Nikolaevic Lebedev, aggiungendo che l'area è stata transennato dal Servizio di sicurezza ucraino.
- 19:29 - Ucraina: Mosca, 'entrati nel Kursk 12mila militari ucraini'
Mosca, 14 ago. (Adnkronos) - Le Forze Armate dell'Ucraina sono entrate nel territorio della regione di Kursk con una forza di 12mila militari, tra cui molti mercenari, la maggior parte dei quali sono stati eliminati. Lo ha affermato il vice capo della direzione politico-militare principale delle forze armate della Federazione Russa e comandante delle forze speciali Akhmat, il maggiore generale Apty Alaudinov.
www.adnkronos.com
