“Sei stato felice? Mina e Piero Welby, una lunga storia d’amore” racconta la storia di Welby, pioniere delle battaglie per il fine vita in Italia, attraverso la voce della moglie Mina che, dopo 16 anni dalla sua morte, ne porta avanti il testimone insieme all’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, di cui è co-presidente come lo fu Piergiorgio. Fra un racconto e l’altro, il podcast ospita anche le voci e i racconti dei protagonisti dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, come Marco Cappato e l’anestesista Mario Riccio, entrambi con Piergiorgio Welby la notte del 20 dicembre 2006. E poi l’avvocata Filomena Gallo che difende e coordina il collegio difensivo in occasione dei processi successivi alle disobbedienze civili di Marco Cappato e Mina Welby.

“Sono passati più di 16 anni dalla lettera di Piergiorgio all’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano – ricorda Mina Welby – e purtroppo dal governo, dal Parlamento e dalle altre autorità cui si era rivolto non abbiamo ricevuto che ‘il silenzio, la sospensione o l’elusione di ogni responsabile chiarimento’”. Molte persone, come Piergiorgio, vorrebbero scegliere, vorrebbero essere libere di decidere se interrompere una vita diventata ormai intollerabile. Come aveva scritto Piero, nessun malato vuole morire e vorrebbe guarire, ma se non può guarire? Sono grata al presidente Napolitano per la sua risposta e sono molto amareggiata che il suo invito al confronto sia stato ignorato dalla politica e dalle istituzioni”.

“Sei stato felice? Mina e Piero Welby, una lunga storia d’amore” è stato scritto dalla giornalista Chiara Lalli, e prodotto da Miyagi Entertainment in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica(QUI IL LINK). Le 5 puntate sono disponibili anche su tutte le piattaforme streaming

Articolo Precedente

Venezia, l’immagine della Sacra Famiglia collocata in ospedale accanto al consultorio per le interruzioni di gravidanza. E’ polemica

next
Articolo Successivo

“Fu licenziata perché transessuale”, il giudice condanna la scuola di Roma a rimborsare la professoressa: “Una sentenza storica”

next