Ogni imprenditore, o chi fa parte del reparto HR di un’azienda, non può fare a meno di soluzioni digitali per la gestione HR. Oggi esistono numerosi software che possono aiutare e semplificare le attività che ruotano attorno ai dipendenti. Infatti, la gestione delle risorse umane in azienda comprende numerose attività che mirano ad un unico scopo: gestire efficacemente le persone che lavorano in un’organizzazione. Queste attività includono l’assunzione, la formazione, la gestione dei salari e dei benefit, la supervisione e la valutazione delle prestazioni. Comprendono anche le politiche e le procedure relative al comportamento etico, alla sicurezza sul lavoro e alla salute e al benessere dei dipendenti. Senza contare inoltre che la gestione delle risorse umane mira anche a sviluppare, motivare e gestire le persone in modo da massimizzare la produttività dell’azienda.

Per individuare lo strumento giusto è necessario prestare attenzione ad alcuni elementi chiave.

Non tutti i software sono uguali. Alcuni di questi permettono di gestire la rilevazione delle presenze, altri la consegna automatizzata delle buste paga, altri ancora i progetti e i clienti ma esistono anche soluzioni complete, come ad esempio Geobadge hr, che concentrano tutte queste funzionalità in un unico software.

In linea generale, queste soluzioni consentono di automatizzare molte attività, semplificare la gestione delle risorse ma anche quella dei progetti. Il vantaggio principale è che in questo modo l’amministrazione è in grado di risparmiare tempo da dedicare ad attività strategiche più complesse ed essenziali rivolte al benessere dell’intera azienda.

La scelta del software giusto deve considerare aspetti quali le funzionalità, l’assistenza, la possibilità di accedere ad una prova gratuita, l’uso da mobile, la sicurezza dei dati e il costo. Ogni soluzione si concentra su funzionalità specifiche che si adattano alle esigenze dell’azienda. L’obiettivo da perseguire è quello di garantire una gestione più completa delle dinamiche legate al personale. L’azienda dovrà quindi individuare la soluzione più adeguata alla propria realtà.

Un punto decisivo è segnato dall’assistenza, ovvero poter contare su un consulente che guida nella conoscenza dello strumento, sempre pronto a supportare in caso di problemi o dubbi durante l’uso della piattaforma. In caso di incertezze, poter contare su una prova gratuita è determinante. In questo modo è possibile esplorare le funzionalità e testare il software durante l’uso quotidiano reale. Si tratta di un grande vantaggio, soprattutto per le organizzazioni che non hanno mai avuto a che fare con questo genere di strumenti. Quando si lavora in smartworking o non si ha una sede di lavoro fissa è essenziale scegliere uno strumento che consenta un facile utilizzo anche da mobile. In questo modo è possibile rilevare le presenze anche a distanza e avere accesso a numerose funzionalità tramite app e in pochi click.

Ed infine, occorre porre l’attenzione sulla sicurezza dei dati inviati al sistema e come questi vengono usati all’interno del cloud. Questa tematica è di estrema importanza ed è supportata dalla normativa GDPR. Esiste infatti un regolamento a cui è necessario attenersi quando si ha a che fare con dati sensibili che devono essere tutelati, come ad esempio contratti e buste paga. Trovare queste funzionalità in unico software non è semplice ma è essenziale se si vuole ottenere una gestione perfetta delle risorse umane in azienda.

Articolo Precedente

Reddito di cittadinanza, Meloni parla di 14 miliardi per la formazione. Cosa c’è davvero per chi perderà il sussidio

next
Articolo Successivo

Gran Canaria, l’isola perfetta per chi ama l’outdoor

next