Alle 18.30 la diretta dello spettacolo teatrale “Senza giri di boa“, interpretato dalle giornaliste di #senzagiridiboa, con la partecipazione di Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra) e Tiziana Foschi, musiche di Pasquale Filastò. Con Francesca Biagiotti, Valeria Brigida, Giulia Cerino, Gaia De Scalzi, Micaela Farrocco, Francesca Fornario, Silvia Franco, Chiara Maria Gargioli, Linda Giannattasio, Sara Giudice, Barbara Gubellini, Sofia Mattioli, Ambra Orengo, Valentina Petrini, Giulia Presutti, Simona Berterame, Chiara Proietti D’Ambra e Nathania Zevi.

“Senza giri di boa” è uno spettacolo teatrale del collettivo #senzagiridiboa tratto dall’omonimo libro edito da Paper First. Dieci storie di donne e di ordinaria discriminazione lavorativa. Le contraddizioni di un mondo in cui il tempo libero è un privilegio, gli uomini vengono pagati di più, le faccende domestiche non sono ripartite equamente e i figli sono considerati una questione privata, che ostacola aspirazioni e carriera, invece di generare valore per la comunità.

Lo spettacolo “#senzagiridiboa” nasce sull’onda della protesta nata a seguito delle parole dell’imprenditrice Elisabetta Franchi sul tema donne e lavoro nel mondo della moda. “Faccio una premessa – dice l’imprenditrice -. Io le donne le ho messe ma sono anta, ancora ragazze ma ragazze cresciute. Se dovevano sposarsi si sono già sposate, se dovevano far figli li hanno fatti, se dovevano separarsi hanno fatto anche quello. Diciamo che io le prendo dopo i quattro giri di boa. Sono tranquille e lavorano H24″.

Un gruppo di donne, giornaliste, madri e non, si sente offeso dalle parole dell’imprenditrice e dà il via ad una protesta simbolica con l’hashtag #senzagiridiboa, raccogliendo migliaia di adesioni spontanee sui social. Alle adesioni seguono centinaia di e-mail e messaggi di donne e uomini che affidano alle giornaliste la propria storia di discriminazione. “Se il pregio dell’imprenditrice è aver dissolto il velo di ipocrisia sulla questione donne e lavoro adesso è il momento di agire” dicono le giornaliste che con questo spettacolo portano sul palco le dodici storie più significative che hanno raccolto dopo aver lanciato la loro campagna social.

Articolo Precedente

“La signora degli anelli”, dal 10 dicembre in edicola il numero di FQ Millennum che indaga l’universo intellettuale di Meloni

next