Dai tempi di Colpo Grosso e i Gatti di Vicolo Miracoli, dai ruggenti anni Ottanta a Milano agli aneddoti di una vita intera passata a lavorare con “Sua Emittenza”. Umberto Smaila, il secondo ospite della nuova stagione de La Confessione di Peter Gomez, in onda stasera alle 22.45 su Nove, è un uomo di spettacolo: il suo sexyshow su Italia 7 con le ragazze Cin Cin e gli spogliarelli in diretta hanno fatto un pezzo della storia dell’intrattenimento italiano in tv. Dopo aver raccontato aneddoti su Gheddafi, Reagan e Gorbaciov, l’ex conduttore si concentra sul presente: su Giorgia Meloni a cui non manca certo la personalità, su Salvini che ha perso un po’ di smalto, ma soprattutto su Silvio Berlusconi, “il più invidiato dagli italiani”, “un visionario” a cui Smaila dedica la confessione finale: “Caro Silvio, come stai? Ti vedo bene ultimamente. Vedo che hai sempre il tuo ottimo umore. Sei sempre forte, sei sempre grande. – dice il cabarettista – E la cosa che ti chiedo è: dammi un consiglio per vivere così a lungo in pace con se stesso e con le proprie convinzioni, come tu manifesti sempre”. Poi il riferimento al grande amore comune: “Potevi restare al Milan, ci manchi tanto al Milan, Silvio. Ti confesserò che, più che al Monza, ti preferirei ancora a San Siro, così come quando ti affacciasti al balcone dell’hotel Ritz di Barcellona, la sera della prima coppa dei Campioni vinta da te”. Infine Smaila intona un coro da stadio scritto da lui stesso: “Vecchio Milan perché siamo sempre con te, sei la fede più grande che c’è. Dalla curva lassù, grideranno di più perché in campo ci sei solo tu“.

‘La Confessione’ è prodotto da Loft Produzioni per Warner Bros. Discovery e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Minacce a Meloni, Conte a La Confessione di Peter Gomez (Nove): “L’editoriale di Sallusti? Farneticante, ma lo rassicuro: non lo querelo”

next