“Spero che arrivi, così gli posso dare un pugno. Poi andrò in prigione ma ci andrò felice“. Così Nancy Pelosi parla di Trump mentre fugge dal Campidoglio durante l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. I commenti della speaker democratica sono stati catturati in un video, ottenuto in esclusiva dalla Cnn, registrato nelle concitate ore dell’insurrezione alla Casa Bianca. Da qui emergono nuovi dettagli su come i leader del Congresso siano fuggiti nella vicina base militare di Fort McNair, trasformata in un centro di comando, e da lì abbiano lavorato con il vicepresidente Mike Pence e altri membri dell’amministrazione Trump per sedare l’insurrezione e finire di certificare le elezioni del 2020. Il filmato è stato ripreso da Alexandra Pelosi, la figlia documentarista della democratica, ed è diventato virale sui social media.

Il comitato d’inchiesta ristretto del 6 gennaio ha mandato in onda frammenti del filmato durante la sua audizione pubblica del 13 ottobre. Ma la Cnn ha ottenuto circa un’ora di materiale aggiuntivo che mostra come i leader del Congresso abbiano preso in considerazione, molto più seriamente di quanto precedentemente noto, di riunire il Collegio elettorale a Fort McNair. La presidente della Camera Nancy Pelosi, ripresa mentre lascia precipitosamente Capitol a bordo di un suv, ha parlato con Pence del “piano di riserva” e i funzionari hanno cercato di capire come avrebbero trasferito centinaia di legislatori alla base dell’esercito. Secondo l’emittente televisiva, le immagini evidenziano chiaramente l’inazione dell’allora presidente durante la rivolta.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Ucraina, dal nostro gruppo di lettura femminile una lettera aperta per la pace

next
Articolo Successivo

Daphne Caruana Galizia, i due fratelli sicari condannati a quarant’anni: evitano l’ergastolo dichiarandosi colpevoli all’ultimo momento

next