Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese con decreto firmato oggi ha fissato la data di svolgimento del turno elettorale nelle regioni a statuto ordinario per domenica 12 giugno 2022 con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci domenica 26 giugno. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23. Ne dà notizia il Viminale sul suo sito.
Il Consiglio dei Ministri, sempre oggi, ha deliberato per la stessa data del 12 giugno 2022 la convocazione dei comizi per i cinque referendum popolari abrogativi (dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale nn. 56, 57, 58, 59 e 60 del 16 febbraio e 8 marzo 2022) che saranno indetti con decreti del Presidente della Repubblica, come previsto dall’articolo 34, comma 1, della legge n. 352/70. Nelle ore precedenti lo aveva riferito anche il dem Stefano Ceccanti sul proprio profilo Twitter.

“L’election day, come il Movimento 5 Stelle ha ribadito più volte nei mesi più duri della pandemia, consentirà di evitare di ritornare alle urne in più occasioni”, ha commentato Vittoria Baldino, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Affari costituzionali alla Camera. “Non possiamo però non ricordare che a questo punto della legislatura ci sono temi prioritari da affrontare in ambito di elezioni, come dare la possibilità di esercitare il diritto al voto anche per i fuori sede, il voto elettronico e, soprattutto, portare avanti l’iter della legge elettorale promossa dal presidente della I commissione Giuseppe Brescia e già presente in commissione Affari Costituzionali, che prevede un modello proporzionale con sbarramento al 5 per cento, l’unico in grado di garantire una vera rappresentanza dei cittadini”.

Articolo Precedente

Finisce lo stato di emergenza per il Covid: spero sia l’occasione per chiarire un noioso equivoco

next
Articolo Successivo

Decreto Ucraina, Senato approva la fiducia sul testo (senza l’odg sull’aumento spese militari). M5s: “Sgomberato il campo da forzature”

next