Il 24 febbraio scorso le truppe di Mosca hanno invaso l’Ucraina. Da allora abbiamo visto città rase al suolo e raid aerei. Ma anche milioni di profughi e sanzioni alla Russia da parte della Nato. Il riassunto per immagini del primo mese di conflitto.
Mondo - 25 Marzo 2022
Guerra Russia-Ucraina, dalla dichiarazione di Putin ai raid aerei: il riassunto per immagini di un mese di conflitto – Video
La Playlist Guerra Ucraina - giorno 30
- 11:19 - Violenza su donne: Campione (Fdi), 'criticità braccialetto elettronico ereditati da governi precedenti'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Sul braccialetto elettronico, strumento fondamentale per la prevenzione di alcuni reati previsti dal codice rosso, ci sono criticità ereditate dal passato alle quali il ministero dell’Interno e il ministero della Giustizia stanno ponendo rimedio". Lo dichiara Susanna Donatella Campione, senatrice di Fratelli d'Italia, componente della Commissione Giustizia e della bicamerale contro la violenza sulle donne.
"Sono diversi i casi in cui il dispositivo viene eluso dalla persona alla quale è stato imposto l’allontanamento dalla casa familiare o il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla vittima. Lo confermano i recenti casi di Lecce, dove un uomo ha postato sui social la foto del braccialetto elettronico spezzato minacciando l'ex compagna e di Reggio Emilia dove solo il pronto intervento dei carabinieri ha evitato conseguenze letali. Come ha già annunciato nel question time in Senato il Guardasigilli Carlo Nordio, il ministero della Giustizia sta lavorando di concerto con le forze dell’ordine per rendere pienamente efficace questo dispositivo che ha mostrato alcune criticità. In sede parlamentare esamineremo queste inefficienze nel corso dell’indagine conoscitiva che ho proposto e che è già stata avviata in Senato in commissione Giustizia".
"Si tratta di inefficienze che - ricorda la senatrice di Fratelli d'Italia - non nascono oggi, ma che da tempo erano state segnalate dalle associazioni di tutela delle vittime di violenza e dai rappresentanti delle forze dell'ordine. Anche questa volta - conclude Campione - il governo Meloni dovrà porre rimedio ai danni lasciati in eredità da chi fino a due anni fa era al governo e non si è attivato per risolvere il problema”.
- 11:05 - Sanremo: Paita, 'imposizione gara per Festival? Ridicolo e tragico'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Che in un momento di conflitti mondiali, di stravolgimenti geopolitici, l’unico risultato che riesce a portare a casa l’Europa sia quello di imporre la gara per la trasmissione televisiva più nazional-popolare italiana e contemporaneamente ridicolo e tragico". Lo scrive su X Raffaella Paita, senatrice e coordinatrice nazionale di Italia Viva, a proposito della decisione del Tar della Liguria di imporre al comune di Sanremo una gara nell'assegnare l'organizzazione del Festival della canzone.
"Che l’Italia non abbia più neppure la possibilità di determinare questo é il più evidente esempio dell’Europa che non vogliamo. Vogliamo un Europa più politica e meno burocratica, assurda. Fondamentale comunque è che non sia messo in discussione il ruolo del Comune di Sanremo. Sanremo a Sanremo città non si tocca! La sola ipotesi di una possibile concorrenza dovrebbe indurre la Rai a investire sempre di più sul festival e sulla Liguria", conclude.
- 11:03 - Romania: Borghi (Iv), 'Meloni deve fare scelta, non si è euroatlantici a targhe alterne'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - “Salvini sulla Romania? Il leader della Lega è inquietante ma non sorprendente. Che ci sia un’intima contraddizione interna al governo mi pare di tutta evidenza. Giorgia Meloni rispetto a questi temi deve fare una scelta di fondo: non si è euroatlantici a targhe alterne. Anche se per onestà questo accade anche a sinistra, leggo le dichiarazioni di Conte". Lo dice il senatore Enrico Borghi, capogruppo di Italia Viva al Senato e componente del Copasir.
La decisione di annullare il voto in Romania "è un terreno minato, che però deve essere sminato attraverso un’azione preventiva che parta innanzitutto dalla consapevolezza dell’esistenza della guerra ibrida. Lo abbiamo visto già in Georgia e Moldavia, con pesanti interferenze che hanno influenzato significativamente l’esito del voto”, spiega Borghi.
- 10:47 - Siria: Alfieri (Pd), 'Tajani riferisca immediatamente in Parlamento'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "La presa di Damasco da parte dei ribelli e la balcanizzazione della Siria rendono ancora più instabile il Medio Oriente. Chiediamo al ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani di riferire rapidamente in Parlamento, oltre che sulle condizioni degli italiani presenti in Siria, sui contatti avuti con gli alleati e sulla posizione comune da assumere in sede europea". Lo dichiara il senatore Alessandro Alfieri, capogruppo Pd in Commissione Esteri.
- 10:38 - Napoli: Freni (Lega), 'solidarietà a Borrelli, aggressione vile e inaccettabile'
Roma, 8 dic.(Adnkronos) - "Desidero esprimere la mia totale vicinanza e solidarietà al collega Francesco Emilio Borrelli, vittima di una vile ed inaccettabile aggressione che condanno con totale fermezza. Sono sicuro che il suo incessante ed encomiabile lavoro a tutela della legalità andrà avanti con ancora maggiore determinazione dopo quello che è successo. A Francesco, persona leale e coraggiosa, va tutto il mio sostegno". Così, in una nota, il deputato della Lega e sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze, Federico Freni, in merito all'aggressione subita a Napoli dal deputato di Avs, Francesco Emilio Borrelli.
- 10:31 - Camera: visite fino a tarda notte per 'Musei in Musica', in Aula orchestra Blind
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - Ha spaziato da Mozart a Bach, e poi Vivaldi, Morricone, Piovani, Gershwin, il repertorio della Blind inclusive orchestra, realtà sinfonica con musicisti ciechi e ipovedenti, diretta dal Maestro Alfredo Santoloci, che ieri sera si è esibita nell' Aula della Camera per l'edizione speciale di Montecitorio a Porte Aperte, in occasione di Musei in Musica. Il Palazzo è rimasto aperto dalle 20 fino alle 2, con ultima visita all'1.
La Fanfara della Legione degli Allievi Carabinieri, diretta dal Maestro Danilo Di Silvestro, ha aperto l'evento. All'interno di Palazzo Montecitorio, oltre alle principali sale di rappresentanza, i partecipanti hanno visto anche la mostra "Matteotti e il Parlamento", che ripercorre l'attività parlamentare del deputato socialista attraverso i documenti dell'Archivio storico, della Biblioteca della Camera dei deputati e della Fondazione di Studi Storici Filippo Turati, anche con un itinerario multimediale.
- 16:11 - F1: Gp Abu Dhabi, pole di Norris davanti a Piastri e Sainz
Abu Dhabi, 7 dic. (Adnkronos) - Prima fila tutta McLaren per il Gp di Abu Dhabi di domani, ultimo Gran Premio della stagione di F1. Lando Norris ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche in 1.22.595, davanti al compagno di squadra Oscar Piastri. Terzo tempo per la Ferrari di Carlos Sainz. Quarto posto per la Haas di Nico Hulkenberg, seguito dalla Red Bull di Max Verstappen. Sesto posto in griglia domani per l'Alpine di Pierre Gasly, seguito dalla Mercedes di George Russell e dall'Aston Martin di Fernando Alonso. Nono posto per la Sauber di Valterri Bottas e decimo per la Red Bull di Sergio Perez. Chrales Leclerc eliminato in Q2 ha fatto il 14esimo tempo ma partirà ultimo per la penalizzazione di 10 posti.