Era rimasto bloccato in una rete, un groviglio di fili di nylon che gli impedivano di nuotare. Un cucciolo di delfino è stato salvato dalla Guardia costiera di Cagliari. A lanciare l’allarme, nel pomeriggio di martedì 24 agosto, è stato un diportista che ha visto l’animale in difficoltà nelle vicinanze del porto. Dopo la chiamata al 1530, la Capitaneria ha subito inviato sul posto due battelli veloci con a bordo personale del Maritime Rescue Sub Center e del Nucleo sommozzatori della Guardia Costiera.

Il delfino, un piccolo esemplare di tursiope (Tursiops truncatus), non riusciva più a nuotare perché completamente intrappolato nella rete. I soccorritori, grazie anche all’assistenza telefonica fornita dal personale del Centro Studi Cetacei di Nora, hanno tranquillizzato il cetaceo e lo hanno liberato. Il cucciolo ha subito ripreso a nuotare, raggiungendo in brevissimo tempo un esemplare adulto, probabilmente la madre, che si trovava a distanza e seguiva le operazioni di salvataggio. I due delfini si sono poi allontanati verso il mare aperto.
Articolo Precedente

E’ durata un giorno la fuga della zebra Achille: fuggita da Reggio Emilia è stata recuperata mentre si riposava in un campo (video)

next