Un connubio fra tradizione e innovazione: è la sintesi della nuova Jeep Wrangler 4xe, edizione ibrida ricaricabile della nota fuoristrada americana. Cuore della Wrangler 4xe è la sofisticata trasmissione elettrificata, che la rende idonea tanto all’uso fuori dal nastro d’asfalto tanto a quello urbano, dove l’auto è in grado di viaggiare in modalità 100% elettrica per circa 50 km (omologati secondo il ciclo Wltp), a emissioni zero allo scarico. I consumi dichiarati sono pari a circa 3,5 litri/100 km in modalità di marcia ibrida.

La meccanica si avvale di due motogeneratori elettrici, un pacco batteria da 17 kWh, un motore turbobenzina di 2 litri e la collaudata trasmissione automatica a otto marce. La tecnologia “4xe”, peraltro, permette alla Wrangler elettrificata di viaggiare a quattro ruote motrici anche sfruttando la sola spinta fornita dal motore elettrico. La potenza massima di sistema è pari a 380 CV, mentre la coppia motrice ammonta a 637 Nm.

Numeri che garantiscono a questa Jeep sprint abbastanza gagliardi: il canonico 0-100 all’ora è coperto in 6,4 secondi. Veloce anche la ricarica: per farne una completa servono meno di 3 ore da una wallbox da 7,4 kWh. A seconda degli allestimenti, sono disponibili due sistemi di trazione integrale (denominati “Selec-Trac” o “Rock-Trac”), assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettrico. In altre parole, tutto ciò che può servire per affrontare i terreni più accidentati.

Inoltre, grazie alla funzione di “Max Regen”, è possibile aumentare la carica della batteria quando si procede in modalità di veleggiamento. Negli allestimenti Sahara, Rubicon e 80° anniversario, la nuova Jeep Wrangler 4xe sarà disponibile nelle concessionarie Jeep dei principali Paesi europei nel mese di giugno. Prezzi da 69.550 euro.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Manta ElektroMod, il classico di Opel diventa elettrico – FOTO

next
Articolo Successivo

Dal formato mignon al Suv, ecco perché lo sport utility by Smart è cosa buona e giusta – FOTO

next