La notizia ha sconvolto la Gran Bretagna, e soprattutto i colleghi e gli ascoltatori di Bbc, dove era una voce nota. La pluripremiata conduttrice radiofonica della rete Lisa Shaw, 44 anni, è morta in ospedale dopo aver sofferto di coaguli di sangue in seguito alla vaccinazione con AstraZeneca. La donna, che non aveva problemi di salute noti, ha sviluppato forti mal di testa una settimana dopo aver ricevuto la dose di vaccino e si è ammalata gravemente pochi giorni dopo. È morta venerdì scorso in ospedale a Newcastle dopo essere stata ricoverata in terapia intensiva per coaguli di sangue ed emorragie. Sono in corso le indagini per capire se la somministrazione del siero e la sua morte siano o meno collegate. Il certificato di morte stilato elenca il vaccino come uno dei possibili fattori presi in considerazione in collegamento col decesso.

Ai minori di 40 anni nel Regno Unito viene offerta un’alternativa al vaccino di Oxford, ove disponibile, dopo segnalazioni di coaguli di sangue estremamente rari con piastrine basse. Ci sono stati 309 casi nel Regno Unito su 33 milioni di persone a cui è stato somministrato AstraZeneca. I rischi di coagulo per gli under 40 sono uno su centomila. Con un rischio di morte in tutte le fasce d’età di circa uno su un milione.

Secondo l’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari del Regno Unito (MHRA), in ogni caso, i benefici del vaccino continuano a superare i rischi per la maggior parte delle persone. Non ha dimostrato che il vaccino causi i coaguli, ma ha detto che il legame si sta rafforzando. I colleghi e gli ascoltatori hanno reso omaggio a Shaw. Rik Martin, l’editore esecutivo ad interim di Bbc Radio Newcastle, ha dichiarato: “Tutti qui sono devastati e pensano alla bella famiglia di Lisa. Era una collega fidata, una presentatrice brillante, un’amica meravigliosa, moglie e mamma amorevole. Amava stare alla radio ed era amata dal nostro pubblico”.

Articolo Precedente

Messico, aspirante sindaca ammazzata dalle gang durante comizio. Nel Paese 34 candidati uccisi dalle gang in vista delle elezioni

next
Articolo Successivo

Trudeau si scusa (in italiano) per gli italo-canadesi internati durante la Seconda guerra mondiale: “È stato sbagliato” – Video

next