La ricerca attraverso grandi quantità di dati è ovviamente il pane quotidiano di Google, ed è quindi sorprendente che attualmente gli strumenti di ricerca in Google Foto siano un po’ carenti. È infatti possibile cercare determinate cose per nome o sfruttare alcuni filtri preimpostati, ma non se ne può utilizzare più di uno per volta ad esempio. Non stupisce quindi che ora il colosso di Mountain View voglia implementare strumenti di ricerca più potenti e flessibili.

A suggerire questa possibilità è Jane Manchun Wong, celebre personaggio Twitter nota per scovare funzioni ancora nascoste nel codice delle versioni beta dei più famosi programmi software. Wong ha scoperto dunque in una versione di sviluppo di Google Foto per Android un nuovo pulsante “Filtri” proprio sotto il campo di ricerca, con voci come selfie, video e motion photos.

Vale la pena notare che questo è tecnicamente già possibile, ma decisamente scomodo: basta infatti scrivere nel campo di ricerca tutte le parole chiave come “selfie di” e i nomi che vogliamo, aggiungendo magari anche il luogo e l’app ci restituirà gli scatti corrispondenti. Tuttavia implementare i filtri in maniera più visibile renderà sicuramente la funzione molto più intuitiva per la maggior parte degli utenti.

Non si può dire ovviamente quando questo nuovo strumento di ricerca sarà reso disponibile agli utenti, ma sembra essere già in uno stato di sviluppo abbastanza avanzato, quindi il suo rilascio potrebbe non richiedere troppo tempo.

Articolo Precedente

Apple MacBook Pro 13, notebook da 13 pollici su Amazon con sconto di 362 euro

next
Articolo Successivo

Sony Xperia 10 III ufficiale, smartphone di fascia alta migliorato nei settori chiave

next