10 Aprile 2021
La Vittoria Alata dopo il restauro (Archivio Fotografico Civici Musei di Brescia. Fotografia di Fotostudio Rapuzzi) – clicca per vedere l’immagine completa
- 14:15 - Quote Europei calcio, Spalletti fa la spesa in casa dell'Inter
Roma, 8 mag. (Adnkronos) - La Serie A si avvia a concludere il suo percorso stagionale e, di conseguenza, sta crescendo, giorno dopo giorno, l’attesa per i prossimi Europei. L’Italia torna in Germania, da campione in carica, per tornare a Berlino a distanza di 18 anni dal trionfo Mondiale. Luciano Spalletti, il giorno dopo la conclusione del massimo campionato di calcio, diramerà la lista dei convocati che difenderanno il titolo conquistato a Wembley nell’estate del 2021. Il ct della Nazionale, molto probabilmente, farà la “spesa” ad Appiano Gentile perché, secondo gli esperti Sisal, sarà l’Inter la squadra che darà più convocati all’Italia per la kermesse continentale. I campioni d’Italia, dati a 1,16, si preparano così a vestirsi d’azzurro per provare ad aggiungere un altro trofeo al loro palmares stagionale. Il blocco italiano ad Appiano, in questi tre anni, è cresciuto tantissimo, basti pensare che, nella squadra campione d’Europa, c’erano solo due nerazzurri, Nicolò Barella e Alessandro Bastoni, i quali hanno grandi chance di volare in Germania.
Alle spalle dell’Inter si fa largo la Roma, offerta a 6,00, che potrebbe portare diversi suoi rappresentati a Euro 2024. Il gruppo nel giro azzurro, anche a Trigoria, è aumentato tantissimo anche a Trigoria visto che, al pari dei nerazzurri, anche i capitolini, tre anni fa, parteciparono alla campagna europea con i soli Leonardo Spinazzola e Bryan Cristante.
Il podio delle squadre che daranno più convocati all’Italia si completa con Juventus e Napoli che partono però decisamente staccate rispetto a Inter e Roma. Un dato che conferma un’inversione di tendenza rispetto agli ultimi Europei quando bianconeri e partenopei avevano fornito, al CT Mancini, più giocatori di tutte le altre squadre del campionato. Uno scenario difficilmente ripetibile vista la quota di 16 per entrambe.
Rischia invece di non volare in Germania il Milan. Il Diavolo, a Euro 2020, era rappresentato dal solo Gigio Donnarumma, oggi passato al PSG, e rischia seriamente di non avere giocatori chiamati da Spalletti. Vedere una nazionale, a forti tinte rossonere, pagherebbe 100 volte la posta.
- 14:05 - Riforme: Boccia, 'invece di fare convegni maggioranza si confronti in Parlamento'
Roma, 8 mag. (Adnkronos) - "Anziché partecipare a convegni di propaganda come quello di oggi alla Camera, la maggioranza di Giorgia Meloni farebbe meglio a confrontarsi in Parlamento dove, invece, iscrivono solo 9 senatori in discussione generale. La verità è una sola: rischiamo di dire addio alla nostra Repubblica parlamentare per mettere tutto il potere nelle mani di Giorgia". Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia all'assemblea del gruppo a palazzo Madama con Elly Schlein.
- 14:02 - **Nato: Meloni vede Stoltenberg, 'decisioni adeguate a sfide fianco sud'**
Roma, 8 mag. (Adnkronos) - Al centro del colloquio tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg, oggi a Palazzo Chigi, "i temi di attualità dell'agenda atlantica nel contesto della preparazione del Vertice NATO di Washington in luglio". Meloni ha "in particolare ribadito l'aspettativa italiana che a Washington possano essere adottate decisioni concrete in risposta alle sfide caratterizzanti il fianco Sud, in coerenza con l'approccio a 360 gradi alla sicurezza euroatlantica previsto dal Concetto Strategico della Nato", rende noto P.Chigi.
- 13:45 - Tpl, Agens Anav e Asstra: "Urgente revisione dei finanziamenti al settore"
Roma, 8 mag. (Adnkronos) - "Il quadro finanziario del trasporto pubblico nazionale è preoccupante. C’è uno sbilancio di 1,7 miliardi, dovuto anche all’inflazione, che non solo mette in allarme l’intero settore ma rischia di non far centrare l’obiettivo indicato dal Pniec, il Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, che indica uno shift modale, dalla mobilità privata a quella collettiva, del 10%". Così le associazioni che rappresentano le imprese pubbliche e private del comparto in occasione di un convegno organizzato a Milano a Nme, la fiera internazionale dedicata al trasporto pubblico.
"Le analisi di esperti – segnalano le associazioni commentando uno studio del Politecnico di Milano – confermano un pericoloso sbilancio finanziario, dovuto sia alla carenza annuale del Fondo nazionale di finanziamento del tpl, si tratta di quasi 800 milioni di euro, sia alle risorse che servirebbero a far fronte ai futuri costi di rinnovo del Ccnl di categoria, scaduto nel 2023, e che le organizzazioni sindacali hanno quantificato in circa 900 milioni di euro aggiuntivi a regime".
Il sistema industriale del tpl, concludono le associazioni delle imprese, "non può reggere senza una revisione del quadro delle risorse funzionali. Il rischio è una crescente riduzione dell’offerta che andrà a scoraggiare la domanda di mobilità pubblica, allontanando così il Paese dagli obiettivi di sostenibilità ambientale e di crescita economica".
- 13:43 - Bergamo, scontro frontale tra auto: morta bambina di 8 anni
Milano, 8 mag. (Adnkronos) - Uno scontro frontale alle 23 di ieri tra due auto a Clusone sulla ex strada statale 671 ha causato la morte di una bambina di 8 anni. Sull'incidente i carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica ancora non chiara. Lo schianto è avvenuto tra una Seat con a bordo una nonna e due nipoti e una Bmw con a bordo una coppia, un uomo del '76 e una donna del '64. Le persone coinvolte ferite sono state portate in ospedale.
- 13:42 - C.sinistra: Bettini, 'Schlein ha ricollocato bene il Pd, alleanza con M5S oggettiva'
Roma, 8 mag (Adnkronos) - "Se si può essere comunisti e democratici? Certo. Per tutta una parte fondamentale della mia vita le due cose hanno coinciso. Quando dicono: "posso dirmi antifascista se tu ti dichiari anticomunista"? Non è la stessa cosa. I comunisti italiani hanno costruito la democrazia di questo Paese, hanno dato la libertà e pensavano più agli interessi nazionali che a quelli della Russia. Invece il fascismo ha distrutto l'Italia". Lo ha detto Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd, durante l'intervista con Giovanni Floris a Di Martedì andata in onda ieri sera su La7 in occasione dell'uscita del nuovo libro del dirigente dem.
"Do un giudizio molto positivo dell'azione che Elly Schlein ha svolto in questo anno di segreteria. Perché ha ricollocato bene il Pd, l'ha messo sui temi più urgenti del Paese, gli ha dato un profilo più sicuro", ha aggiunto Bettini.
"Per quanto riguarda Conte, sono un sostenitore dell'alleanza tra Pd e M5s per ragioni oggettive: alle ultime elezioni, se non avessimo rotto, avremmo potuto pareggiare, o persino vincere. Invece abbiamo perso tutti i collegi del Sud perché ci siamo divisi. Di fronte al pericolo di una destra illiberale, o addirittura come si dice, di un ritorno di un carattere "fascistico" del nostro governo, ci vuole l'unità. È il minimo. Però l'unità si fa mettendo in rilievo le cose che ci uniscono e non quelle che ci dividono. Questo è il mio sforzo. Poi le cose che ci dividono nel corso del tempo si potranno risolvere", ha spiegato Bettini.
- 13:41 - Trasporti pubblici, Gibelli (Asstra): "Patrimonio imprese territoriali e locali a rischio"
Milano, 08 mag. - (Adnkronos) - "In Fiera Milano si è fatto un elenco dei produttori di autobus ed è emerso che quasi tutti non sono italiani. Se non cambiano alcuni elementi delle regole del gioco, nei prossimi dieci anni, il patrimonio di imprese territoriali e locali verrà spazzato via. Indicizzazione del Fondo trasporti e flessibilità delle tariffe sono due capitoli di ingresso per rendere questo Paese competitivo”. Lo ha dichiarato Andrea Gibelli, presidente di Asstra, durante il panel ‘Il trasporto pubblico: un driver e una sfida per la crescita’ nel contesto della conferenza di apertura di Transpotec Logitec e NME - Next Mobility Exhibition, intitolata ‘Il Trasporto di merci e persone tra presente e futuro’, i cui focus fondamentali sono il trasporto di merci e persone come driver di crescita e sostenibilità.
La transizione energetica e gli obiettivi del Pnrr di aumentare del 10 per cento la quota modale, impongono un cambio di passo: "La transizione energetica fotografata in termini biologici porta a un aumento di costi, a parità di servizio, di 600 milioni. Da mesi vogliamo attenzionare la politica sui costi di gestione", specifica Gibelli.
Intanto le aziende si confrontano con l’aumento dei costi e la carenza degli autisti: “Mancano 20.000 lavoratori - sottolinea Gibelli - il contratto è fermo, richiede un aggiustamento che riporti competitività a una professione oggi altamente mortificata, a cui serve richiesta sindacale. Faremo i datoriali e avanzeremo una controproposta di circa 900 milioni di euro”. Fiera Milano, quindi, diventa fulcro del dibattito sul futuro della mobilità, offrendo un'occasione di riflessione sullo stato dell’arte e sull’evoluzione del trasporto di merci e persone. Un settore che ogni anno trasporta 5,5 miliardi di passeggeri e che genera oltre 12 miliardi di euro.