Sono 10.680 le persone risultate positive al coronavirus nelle ultime 24 ore, secondo i dati forniti dal ministero della Salute. Numeri in netto calo rispetto a quelli registrati nella giornata di ieri, quando i nuovi casi erano 18.025, ma dovuti anche al minor numero di tamponi processati: sono infatti 102.795 i test effettuati nell’ultima giornata contro gli oltre 250mila di ieri, con il tasso di positività che schizza così al 10,4%. Un balzo dovuto proprio al basso numero di tamponi effettuati che, tendenzialmente, sono stati concentrati su persone che manifestavano sintomatologie da Covid. In leggero calo le vittime che passano dalle 326 di ieri alle 296 di oggi.

Sono 9.323 le persone guarite nell’ultima giornata, un numero che, nonostante il calo dei contagi registrati, non impedisce la crescita degli attualmente positivi che in Italia diventano così 570.096, 1.061 in più rispetto a ieri. Di conseguenza, aumentano anche i posti occupati nei reparti Covid di tutto il Paese. Sono 3.737 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, in aumento di 34 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi in rianimazione sono 192. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.785 persone, in aumento di 353 unità rispetto a ieri. In isolamento domiciliare si trovano infine 537.574 persone (+674).

Oggi la regione italiana più colpita dal coronavirus è l’Emilia-Romagna con 1.493 nuovi casi registrati. Seguono il Lazio con 1.419, la Lombardia, che solitamente registra il numero più alto di contagi giornalieri, con 1.358, la Toscana con 981 e la Campania con 929.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Emilia-Romagna, un pacco con scritto “frode Covid” consegnato al governatore Bonaccini. Allertati i carabinieri, sicurezza rafforzata

next
Articolo Successivo

Pasquetta in zona rossa, in Romagna decine di persone in mare per fare windsurf e kitesurf

next