Serena Sileoni, ricercatrice in diritto pubblico e “senior fellow” del centro studi liberista Istituto Bruno Leoni, è una delle nuove consulenti di Mario Draghi. Insieme a Alessandro Aresu, e Simona Genovese, dovrà occuparsi di gestione dei fondi europei, rapporti con i media e gestione degli asset. Giornalista pubblicista, scrive per Il Foglio. Il suo ultimo intervento sul quotidiano è dedicato ai successi delle case farmaceutiche nella lotta al Covid. In precedenti interventi Sileoni auspicava una maggiore liberalizzazione del mercato del lavoro e auspica che “Si tolgano le briglie al mercato”.

L’Istituto Bruno Leoni, presieduto da Franco Debenedetti, opera da anni per sostenere e diffondere le tesi liberiste come il massiccio ricorso alla privatizzazioni. Sposa una visione della società alla Margaret Thatcher. Milton Friedman e Friedrich Von Hayek i pensatori di riferimento. Dopo la nomina del docente dell’Università Bocconi Francesco Giavazzi si rafforza quindi la squadra di consulenti di area liberista che consigliano il presidente del Consiglio nella definizione di riforme e politiche economiche.

Articolo Precedente

Il post di Beppe Grillo alla vigilia dell’8 marzo: “Signore, la Storia siete voi! Basta mimose. Ora il potere!”

next
Articolo Successivo

Zingaretti: “Nel Pd tutti hanno voluto Conte, poi mi sono girato e non c’era più nessuno. Confermo le dimissioni, ma non scompaio”

next