Serena Sileoni, ricercatrice in diritto pubblico e “senior fellow” del centro studi liberista Istituto Bruno Leoni, è una delle nuove consulenti di Mario Draghi. Insieme a Alessandro Aresu, e Simona Genovese, dovrà occuparsi di gestione dei fondi europei, rapporti con i media e gestione degli asset. Giornalista pubblicista, scrive per Il Foglio. Il suo ultimo intervento sul quotidiano è dedicato ai successi delle case farmaceutiche nella lotta al Covid. In precedenti interventi Sileoni auspicava una maggiore liberalizzazione del mercato del lavoro e auspica che “Si tolgano le briglie al mercato”.

L’Istituto Bruno Leoni, presieduto da Franco Debenedetti, opera da anni per sostenere e diffondere le tesi liberiste come il massiccio ricorso alla privatizzazioni. Sposa una visione della società alla Margaret Thatcher. Milton Friedman e Friedrich Von Hayek i pensatori di riferimento. Dopo la nomina del docente dell’Università Bocconi Francesco Giavazzi si rafforza quindi la squadra di consulenti di area liberista che consigliano il presidente del Consiglio nella definizione di riforme e politiche economiche.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Il post di Beppe Grillo alla vigilia dell’8 marzo: “Signore, la Storia siete voi! Basta mimose. Ora il potere!”

next
Articolo Successivo

Zingaretti: “Nel Pd tutti hanno voluto Conte, poi mi sono girato e non c’era più nessuno. Confermo le dimissioni, ma non scompaio”

next