Per aiutarci a stabilire se un prodotto abbia caratteristiche migliori di un altro, negli ultimi anni su Internet ci sono venuti in soccorso i comparatori: pagine Web dedicate a diversi prodotti che, in modo sintetico, ci consentono di paragonare le principali caratteristiche di ogni soluzione per scegliere quella che fa al caso nostro. Purtroppo però questa cosa non si può fare con le app, almeno fino ad oggi. Google sta infatti sperimentando nel suo Play Store un’interfaccia nuova che consente di paragonarne velocemente le funzioni.

La funzione, che come sempre in casa Google non richiede un aggiornamento dell’app quanto un’attivazione della funzione lato server, è al momento disponibile solo per un ridotto numero di utenti, ma se la sperimentazione avrà successo la nuova funzionalità raggiungerà presto tutti gli smartphone Android.

Il funzionamento appare piuttosto semplice: nella pagina di una qualsiasi app, scorrendo in fondo, troveremo una schermata in cui l’app stessa è messa a confronto con le principali alternative. I parametri presi in considerazione al momento includono: numero complessivo di download, votazione, facilità d’uso, funzionalità disponibili e controlli supportati dall’interfaccia. Non sappiamo se la funzione resterà così, ma al momento possiamo notare che non è possibile per esempio selezionare autonomamente le app che vogliamo confrontare.

Articolo Precedente

Apple MacBook Air, portatile ultrasottile ma potente Su Amazon con 162 euro di sconto

next
Articolo Successivo

Samsung Galaxy S20 FE 5G recensione: top gamma economico con qualche compromesso

next