Dell ha aggiornato la sua linea di PC desktop XPS con un nuovo modello, 8940, che possiede un telaio più piccolo, ma è comunque in grado di ospitare al suo interno processori Intel di ultima generazione, abbinati a schede grafiche Nvidia o AMD di fascia alta.

Il nuovo design ricorda quello già impiegato nella linea di laptop XPS. Disponibile in due colorazioni, bianco minerale o nero notte, il computer misura 36,8 x 30,7 x 17 mm e può ospitare alimentatori fino a 500 W, mentre i processori installabili sono solo Intel di decima generazione. Più vasta invece la scelta di schede grafiche. Per quanto riguarda Nvidia, si parte da una GT 1030 e si può arrivare sino ad una RTX 2070 Super, mentre per AMD ci sarà solo la Radeon RX 5600 al momento del lancio. In seguito però saranno disponibili opzionalmente anche le Radeon RX 5300 , RX 5700 e RX 5700 XT.

Per quanto riguarda lo storage, infine, il desktop XPS offre un’espandibilità più elevata, con la possibilità di combinare veloci unità a stato solido di tipo PCIe M.2 e hard disk meccanici, ma sono presenti anche quattro alloggiamenti aggiuntivi nel caso abbiate bisogno di ulteriore spazio. Il sistema consente inoltre di installare fino a 128 GB di RAM.

Per quanto riguarda il parco porte invece, sulla parte frontale sono presenti una USB 3.1 di tipo C, tre porte USB 3.1 Gen1 tipo A, un jack per le cuffie ed un lettore di schede SD. Si tratta davvero di una connettività piuttosto ampia, anche se, per la creazione di un sistema del genere, è stata utilizzata una scheda madre non standard, quindi eventuali upgrade futuri potrebbero essere più difficoltosi. I nuovi computer desktop Dell XPS 8940 sono già disponibili in Stati Uniti e Canada, con prezzi a partire da 649,99 dollari, ma probabilmente arriveranno anche in Italia.

Articolo Precedente

Autostrade, i punti chiave del confronto governo-Benetton: il nodo è la cessione delle quote (e il controllo) della società

next