“È entrata di diritto nell’epica del calcio mondiale ed è parte integrante della cultura del nostro Paese”. Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina descrive così quell’Italia-Germania 4-3. Più che la semifinale del Mondiale di Messico ’70, è l’essenza del pallone, è la Partita del Secolo. Una delle pagine più belle della storia azzurra arrivata al suo 50esimo anniversario che la Figc non manca di celebrare con un programma dedicato, nell’anno che già festeggia il 110° compleanno della nostra Nazionale.

Si parte su Rai 1 con una puntata speciale di ‘Porta a Porta’ in onda martedì sera: ospiti in studio il presidente Gravina, il Ct Roberto Mancini e tre protagonisti di quell’indimenticabile semifinale, Gianni Rivera, Roberto Boninsegna e Giancarlo De Sisti. Alle 21.05 su Rai Radio 1, all’interno del programma ‘Zona Cesarini’, interverranno per parlare della Partita del Secolo Tarcisio Burgnich, Roberto Boninsegna, Giancarlo De Sisti, Mario Bertini, Karl-Heinz Schnellinger, l’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Viktor Elbling, Gianfelice Facchetti, i giornalisti Riccardo Cucchi e Birgit Schönau e lo scrittore Nando dalla Chiesa.

Oltre a radio e tv, la celebrazione è anche sul web: con una grafica dedicata che rievocherà l’iconografia dell’epoca e una campagna incentrata sull’hashtag #LaPartitaDelSecolo, volta a raccogliere le emozioni di chi ha seguito quello storico match incollato davanti alla tv o lo ha vissuto nel ricordo dei propri cari. Ancora, altri contenuti arriveranno dal ricordo di alcuni dei calciatori scesi in campo allo Stadio ‘Azteca’, dal racconto di quella partita e del suo significato per un’intera nazione per voce del vice presidente della Fondazione Museo del Calcio Matteo Marani, fino ad un video realizzato da Gianfelice Facchetti, figlio del capitano di quella Nazionale, Giacinto. Infine, Radio Italia – media partner delle Nazionali di Calcio – celebrerà sui propri canali digital la Partita del Secolo attraverso i contributi video di alcuni tra i più apprezzati cantanti italiani.

“Al di là delle emozioni legate al risultato del campo, ‘La Partita del Secolo’ rappresenta la metafora sportiva dell’imprevedibilità, della tenacia e del talento di cui sono capaci gli italiani. Ricordare quella gara, rendendo onore a quegli eroi, è un omaggio all’Italia intera”, spiega il presidente Figc Gravina. Domenica 21 giugno alle 12.30 una delegazione della Federazione guidata da Gravina sarà ospite dell’ambasciatore del Messico a Roma, Carlos Garcia de Alba, per festeggiare il 50° anniversario del Mondiale di Messico ’70. All’evento interverranno tre grandi ex campioni azzurri come Gianni Rivera, Roberto Boninsegna e Giancarlo De Sisti, che porteranno le loro testimonianze del Mondiale. Nell’occasione il presidente federale consegnerà ai protagonisti di quella storica partita una maglia celebrativa personalizzata.

Articolo Precedente

Kitikaka – Gli effetti della quarantena sulla gente: con le sue dirette social Bobo Vieri ha rivoluzionato per sempre lo sport in tv

next
Articolo Successivo

Niccolò Campriani, il campione olimpico nel tiro a segno diventato allenatore di 3 rifugiati. Oggi per Mahdi e Khaoula l’Olimpiade è vicina

next