Il cinema arriva nelle case degli studenti e degli insegnanti. Grazie a “Cinemovel”, “Libera” e “MYmovies”, nei prossimi giorni quattro film andranno in onda gratuitamente in streaming con tanto di partecipazione dei registi che incontreranno online il pubblico subito dopo la proiezione. Un’idea nata per andare incontro ai docenti e ai ragazzi: “In questo momento particolare – spiega Enzo Bevar di Cinemovel – in cui la chiusura delle scuole rende obbligatorio ripensare l’attività didattica, proponiamo il film come strumento per un’attività differente che dalla visione in streaming propone un’azione di confronto e dialogo a distanza sui temi del progetto”.

La rassegna che viene presentata rientra all’interno di “Schermi in classe”, un progetto di Cinemovel Foundation che dal 2010 porta il cinema nelle scuole italiane, allestendo sale cinematografiche temporanee nelle aule magne, nelle palestre e nei corridoi. “Schermi in Classe” pone al centro l’audiovisivo e la visione collettiva come strumenti per risvegliare il pensiero critico e allenare i più giovani a scegliere, formare ed esprimere liberamente il proprio giudizio di fronte alle immagini, intese come racconti che vogliono ancora e con forza comunicare qualcosa.

Si parte giovedì 16 alle ore 16 con “La guerra dei cafoni” di Davide Barletti e Lorenzo Conte: l’eterna lotta tra ricchi e poveri rivive in una guerra tra due bande di adolescenti, in una Puglia magica dove è bandita ogni presenza adulta. Al termine della visione incontrerà il pubblico il regista Davide Barletti. Segue giovedì 15 alla stessa ora “La zuppa del demonio”, un documentario capace di far parlare le immagini del passato senza mai snaturarle. Un film prezioso che racconta come industrializzazione e progresso abbiano prodotto un mutamento profondo della società. Alla fine del film interverrà il regista Davide Ferrario.

Si continua martedì 21 sempre alle 16 con “La mia classe” di Daniele Gaglianone: ambientata nel quartiere multietnico del Pigneto a Roma, “La mia classe” è la storia di una classe di emigranti e stranieri che imparano l’italiano con il maestro Valerio Mastandrea.. Chiude la rassegna giovedì 23 alle 16 “La nave dolce” di Daniele Vicari: un documentario che riporta ai nostri giorni la storia della Vlora, la nave che l’8 agosto del 1991 ha portato ventimila persone albanesi in Italia.

“Per assistere gratuitamente alla visione dei film in streaming – spiega Bovar – sarà sufficiente collegarsi dal proprio computer, tablet o device all’indirizzo, selezionare il film da vedere e prenotare uno dei 3.000 posti disponibili in ogni sala web. La piattaforma MYmoviesLIVE simula fedelmente la visione di un film al cinema, i posti assegnati sono limitati e numerati e lo streaming inizia ad un orario prestabilito. Al termine della visione il regista, in collegamento video, incontra il pubblico rispondendo a commenti e domande, dialogando con gli spettatori. Un’ulteriore opportunità per studenti, insegnanti e famiglie che arricchisce l’esperienza della visione costruendo un ponte virtuale con l’autore del film”.

Si tratta di un esperimento unico nel suo genere che sta incontrando l’interesse di molti insegnanti: “Ci hanno già chiamati in tanti per chiederci come preparare i ragazzi alla visione del film, quali spunti di ricerca adottare. E’ un’alternativa – conclude Bovar – alla didattica a distanza e allo stesso tempo una valida integrazione al programma scolastico”.

Articolo Successivo

Coronavirus. Mancano i medici, ma ritarda l’aumento delle borse di specializzazione. Promesse 5mila in più, ne servono almeno il doppio

next