“Attenzione a chiedere un altro giro di vite: il prossimo passo è il coprifuoco“. L’editorialista de Il Fatto Quotidiano Antonio Padellaro, ospite del nuovo programma di approfondimento settimanale ‘Punto Esclamativo’, realizzato da Loft Produzioni e condotto da Luca Sommi, disponibile su sito e app tutti i martedì alle 17, entra nel merito della polemica sulla necessità o meno dell’ennesimo giro di vite per contrastare il contagio del Coronavirus. Il giornalista fa una premessa: “Se il giro di vite riguarda la precisazione di alcuni provvedimenti che sono stati già presi, sono d’accordo, anzi occorrerebbe molta più chiarezza. Ci rendiamo conto della difficoltà di elaborare decreti che riguardano mille materie, però sono mille materie che riguardano milioni di persone”. Secondo Padellaro, “quindi, da questo punto di vista forse sarebbe opportuno precisare quello che riguarda le attività imprenditoriali che si possono svolgere”. Tuttavia, il passo ulteriore nella stretta ai diritti civili, sarebbe il coprifuoco. Il giornalista mette in guardia da una simile scelta: “Io non lo so se sia possibile istituire il coprifuoco alla luce della Costituzione delle leggi vigenti. Ma se vogliamo un altro giro di vite… Credo che ne abbia parlato proprio Luca Zaia (il governatore del Veneto, ndr) giorni fa, l’abbia evocato. Attenzione, però, che il coprifuoco comporta delle sanzioni che non sono delle multe eh, perché chi viene dai Paesi, dalle non democrazie, chi vìola il coprifuoco… E non aggiungo altro perché abbiamo capito a cosa va incontro”.

‘Punto Esclamativo’ è un programma originale Loft, disponibile in abbonamento su sito e app di TvLoft ogni martedì alle 17.

Articolo Precedente

Punto Esclamativo, Padellaro su TvLoft: “Durante l’emergenza Coronavirus, chi non è al governo ha sete spaventosa di visibilità”

next
Articolo Successivo

Favole Forme Figure, Tomaso Montanari su TvLoft: “Vi racconto ‘Il 3 maggio 1808’ di Goya e ‘Il Mangiafagioli’ di Carracci”

next