Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 21:45 del 20 Marzo 2020

Coronavirus, commissario Arcuri: “Requisito farmaco essenziale per la lotta al virus. Prodotto in Lombardia, era destinato a export”

Commenti
Commenti

Il commissario straordinario all’emergenza covid-19, Domenico Arcuri, insieme al ministro della Salute, Roberto Speranza e al ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha bloccato l’esportazione di un farmaco essenziale nella lotta al virus. Con un’ordinanza ha disposto con la requisizione (permessa per legge) del carico del quantitativo prodotto da un’azienda italiana in Lombardia. Si tratta di un farmaco utilizzato per mantenere sedati i pazienti intubati in terapia intensiva.

“La profondità e le dimensioni dell’emergenza – ha commentato il commissario Arcuri – richiedono infatti la partecipazione di tutta l’industria farmaceutica italiana e l’utilizzo della totalità delle opzioni disponibili nell’interesse dei pazienti, con il fine primario che tutti dobbiamo condividere, di fare ogni sforzo per la loro guarigione. Il farmaco sarà immediatamente distribuito agli ospedali che ne hanno bisogno”

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione