Se possedete un appartamento grande, su più piani o semplicemente con muri spessi o molti angoli, potreste avere problemi a ricevere un segnale WiFi stabile e potente in alcune stanze. Per fortuna ora ci sono le reti Mesh, pensate proprio per risolvere questo tipo di problemi con un approccio diverso rispetto ai router WiFi tradizionali. Il router modulare con tre punti di accesso Google WiFi Mesh, ad esempio, oggi è in offerta su Amazon, con uno sconto del 28% che fa scendere il prezzo di 99 euro, portandolo da 359 a 259,99 euro.

Ma anzitutto, cosa sono le reti mesh? A differenza delle reti tradizionali, in cui il segnale e i dati sono gestiti unicamente dal router principale, quelle mesh sono formate da nodi, ciascuno dei quali partecipa attivamente allo smistamento dei pacchetti e all’amplificazione del segnale. Da un punto di vista strettamente teorico i nodi potrebbero essere comparati ai normali amplificatori di segnale che si usano giù attualmente per tentare di portare il segnale WiFi anche nelle zone meno raggiungibili. A differenza di questi però essi non sono passivi, ma attivi e in grado di adattarsi “plasticamente” alle situazioni, riconfigurando la rete e il percorso di smistamento dei dati qualora uno dei nodi, dovesse improvvisamente smettere di funzionare.

Il kit in offerta oggi è perfetto per case molto grandi o che si sviluppano su diversi piani. Grazie ai tre moduli infatti il Google WiFi Mesh è in grado di portare un segnale stabile e potente in ogni angolo anche di appartamenti da 170 fino a 255 metri quadri. Il design semplice e pulito aiuta a inserirlo in qualsiasi ambiente ed arredo, mentre grazie all’app è possibile vedere quali dispositivi sono collegati, eseguire un test di velocità, risolvere i problemi, impostare una rete guest e molto altro.

Infine, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il Google WiFi Mesh utilizza un sistema dual-band Wi-Fi (2.4/5 GHz), IEEE 802.11a/b/g/n/ac, TX Beamforming, Bluetooth Smart Ready. Ciascuno dei tre nodi è poi dotato di 2 porte Gigabit Ethernet e sistema di cifratura WPA2-PSK per la massima sicurezza e protezione dei dati.

Articolo Successivo

Ad Harvard sta nascendo il computing del prossimo millennio, basato sull’interazione “intelligente” tra luce e materia

next