Silicon Power, azienda taiwanese nota soprattutto per i propri dispositivi di archiviazione, ha da poco portato sul mercato Stream S07, un nuovo hard disk esterno da 3,5 pollici con diverse caratteristiche davvero interessanti, a partire dal design a dir poco inedito che riproduce una roccia, fino all’inusuale capienza di ben 8 TB e alle prestazioni. Grazie all’interfaccia USB 3.2 infatti è teoricamente possibile trasferire i dati fino a una velocità di 5 Gbps.

Partiamo dall’aspetto, indubbiamente una caratteristica che balza subito all’occhio. Caratterizzato da linee dure e squadrate, lo Stream S07 è stato appositamente progettato per richiamare una roccia, a simboleggiarne durabilità e longevità, ma anche la graniticità delle prestazioni. La superficie, che riproduce perfettamente quella di una pietra è poi attraversata diagonalmente da una fenditura che ha una spetto davvero naturale, ma che in realtà assolve a una doppia funzione. Da un lato infatti funge da fonte di ventilazione per mantenere bassa la temperatura dell’unità durante il funzionamento, dall’altra ospita dei LED blu, che ne indicano lo stato di funzionamento, illuminandosi durante l’elaborazione dei dati.

L’aspetto però, per quanto originale, non è tutto e infatti questo Silicon Power Stream S07 ha sostanza da vendere. L’hard drive infatti come detto può raggiungere anche una capienza di ben 8 TB, in grado di contenere fino a 1,3 milioni di foto (6 MB per foto), 2 milioni di brani (4 MB per brano), 800 film Ultra HD 4K (100 GB per film) o 3,2 milioni di e-book (2,5 MB per e-book). Esistono tuttavia tagli più piccoli per chi non ha eccessive esigenze di archiviazione. Esistono infatti altre tre varianti, rispettivamente da 3, 4 e 6 TB.

Grazie all’interfaccia USB 3.2 Gen 1, infine, lo Stream S07 potrà raggiungere una velocità massima teorica di ben 5 Gbps per il trasferimento dati, anche se poi nella realtà il limite dipenderà anche dal dispositivo a cui si collegherà l’hard disk. Da notare anche che Silicon Power al momento non ha divulgato i dati riguardanti la velocità in lettura e scrittura del suo hard disk esterno. Da segnalare poi anche la comoda funzione di registrazione dei programmi se connesso alla TV, in modo da poterli poi rivedere a proprio piacimento. Silicon Power non ha ancora reso noti disponibilità e prezzi dei suoi nuovi hard disk esterni Stream S07.

Articolo Precedente

Rubare i dati da un PC disconnesso variando la luminosità del monitor: l’esperimento dei ricercatori israeliani

next