Ha suscitato polemiche un opuscolo del Comune di Cremona che suggerisce di fare meno figli per mitigare i cambiamenti climatici. Il fascicolo è intitolato “Fai una spesa responsabile!” e contiene consigli come non usare auto e aereo e mangiare meno carne rossa. Il sindaco Gianluca Galimberti ha deciso di ritirare il dépliant e ha detto di non averlo visto prima della notizia. Il primo cittadino ha dichiarato che “quello che è stato scritto è profondamente sbagliato e stupido, grave e non condivisibile. Gli assessori hanno spiegato che è un contenuto estrapolato malissimo da un contesto più generale di uno studio”.

Il caso è stato sollevato da Fratelli d’Italia. Il gruppo consiliare di Cremona ha diffuso sui social un comunicato che denunciava che l’opuscolo, a firma dell’assessore alle politiche sociali Rosita Viola e dell’assessore alla mobilità Sostenibile Simona Pasquali, era in distribuzione presso “Spazio Comune”. Fratelli d’Italia ha segnalato che “tra le varie voci viene dato a pagina 15 un elenco di ‘azioni individuali più efficaci per mitigare i cambiamenti climatici determinanti ed efficaci per migliorare i cambiamenti climatici’ spicca al secondo posto con nostro raccapriccio il consiglio gravissimo di ‘fare meno figli'”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, primo italiano positivo: è uno dei connazionali rimpatriati da Wuhan. Morto il medico cinese che aveva lanciato l’sos

next
Articolo Successivo

Incidente Frecciarossa, il fonogramma di via libera alle 4.45: “Binari in posizione normale”

next