Anche nello spazio si festeggia Halloween. Con i suoi due occhi luminosi e la bocca aperta, potrebbe sembrare il volto di un fantasma e invece sono due galassie in collisione: è l’immagine con cui il telescopio spaziale Hubble festeggia la notte più stregata. Scattata lo scorso 19 giugno, la foto mostra due galassie ad anello, abbastanza rare nell’Universo. Per riuscire ad avere quella forma infatti, la collisione deve avvenire con il giusto orientamento.

In breve le due galassie si fondono completamente, occultando per sempre il loro passato. Dunque si tratta di un ‘fugace’ momento quello della collisione. Le due galassie riprese da Hubble si trovano a 704 milioni di anni luce dalla Terra e insieme formano il sistema Arp-Madore. Anche l’affiancamento dei due ammassi centrali di stelle, che formano gli occhi e hanno la stessa dimensione, è qualcosa di poco comune da vedere, visto che di solito la galassia più piccola viene divorata da quella vicina più grande.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Intervento al cervello in diretta streaming su Facebook: in 45mila hanno incoraggiato i medici

prev
Articolo Successivo

Alessandro Strumia, rivista scientifica pubblica le tesi sessiste del fisico italiano. “Donne non sono discriminate”

next