Qualcuno ricorderà gli auricolari Bose Sleepbuds con mascheramento del rumore, fatti per favorire sonni profondi a chi ha difficoltà a dormire. Sembravano un prodotto di alta qualità, invece è notizia delle ultime ore che il produttore li ha ritirati ufficialmente dal mercato per problemi alle batterie. Un messaggio sul sito ufficiale spiega che “la produzione di questo prodotto è stata interrotta” e invita i clienti che hanno già acquistato il prodotto a rivolgersi all’assistenza.

Come riporta la stessa Bose, alcuni utenti hanno segnalato che la batteria non si caricava completamente, che gli Sleepbuds si spegnevano inaspettatamente o entrambi i problemi. “Abbiamo incessantemente ricercato la causa dei problemi con un team dedicato. Dalle informazioni in nostro possesso, pensavamo che aggiornamenti software e firmware avrebbero potuto risolvere i problemi. Ma i problemi sono continuati e, di recente, sono aumentati. Ciò ci ha portato a esaminare più da vicino ogni componente hardware. E abbiamo constatato che la batteria, sebbene sia sicura, non funziona nel modo affidabile o prevedibile richiesto dai nostri standard“.

Una scommessa persa quella di Bose, che nel tentativo di innovare si è arenata davanti a un problema che, almeno per il momento, pare insormontabile. Sulla pagina ufficiale si legge: “sapevamo che la nostra soluzione era complessa dal punto di vista tecnico e che avremmo dovuto effettuare investimenti importanti, reperire componenti speciali e superare numerosi traguardi a livello di progettazione. Eravamo anche consapevoli del fatto che ciò che stavamo cercando di realizzare non era mai stato tentato da nessuno. Ma eravamo certi che i nostri sforzi sarebbero stati ripagati”.

Così non è stato, ma Bose onorerà “la garanzia degli Sleepbuds. Stiamo offrendo agli utenti degli Sleepbuds la possibilità di restituire il prodotto e ottenere un rimborso completo fino al 31 dicembre 2019“, una scelta apprezzabile, che conferma l’elevato livello qualitativo di Bose e il serio impegno verso i clienti.

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