Quattro vicepresidenze al Pd e una a Fratelli d’Italia oltre a una presidenza a Forza Italia a un’altra ai dem. Sono questi i ruoli assegnati all’Italia all’interno delle venti commissioni permanenti dell’Europarlamento, che rimarranno in carica due anni e mezzo. Nomine però dalle quali sono stati esclusi Lega e Movimento 5 Stelle.

Oltre alla presidenza di Antonio Tajani (Ppe) alla Commissione Affari Costituzionali, e a quella di Roberto Gualtieri rieletto alla commissione problemi economici e monetari (Econ) del Parlamento europeo per acclamazione, l’Italia ottiene cinque vicepresidenze nelle commissioni. Tra gli eurodeputati Pd, Caterina Chinnici è stata eletta vicepresidente della Commissione Controllo di Bilanci, Patrizia Toia, vicepresidente della commissione Industria, ricerca e energia, Giuseppe Ferrandino, vicepresidente della commissione Pesca Pietro Bartolo, vicepresidente della commissione sulle Libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Raffaele Stancanelli di Fratelli d’Italia ha ottenuto la vicepresidenza della Commissione affari giuridici per il gruppo Ecr.

Il Fatto Economico - Una selezione dei migliori articoli del Financial Times tradotti in italiano insieme al nostro inserto economico.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ue, Von der Leyen: “Salario minimo in tutta Europa. Sui migranti alcuni Stati lasciati soli: riformare il sistema Dublino”

next
Articolo Successivo

Grecia, da venditore di enciclopedie in tv a ministro degli investimenti: chi è Adonis Georgiadis

next