“Se abbiamo deciso di investire nel reddito di cittadinanza e nella quota 100, lo abbiamo fatto perché queste misure sono fondamentali per la tenuta sociale dell’Italia”. Così Luigi di Maio in un video diffuso su facebook in vista dell’esame della Manovra da parte dell’Unione Europea. “Dialoghiamo con tutti – ha aggiunto – ma non torniamo indietro perché quello che era da fare va fatto. Adesso andiamo avanti”.

“Non è vero che la nostra manovra è contro l’Europa – ha continuato -. Questa è una narrazione che hanno voluto raccontare membri di partiti europei che oggi siedono nelle istituzioni. L’Italia è uno dei paesi fondatori dell’Unione europea e abbiamo sempre detto che non solo vogliamo rimanere al suo interno ma vogliamo anche migliorarla e renderla più democratica e più solidale”.

E, sul reddito di cittadinanza, ha concluso: “funzionerà in Italia come funziona già in Europa. Agli amici europei dico: non diamo soldi a pioggia. Il reddito di cittadinanza uccide il voto di scambio. Noi aiutiamo chi cerca un lavoro. Gli consentiamo almeno di vivere in una condizione di povertà relativa che Eurostat stabilisce a una soglia di 780 euro”.

 

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Pd, appello di 13 sindaci per Marco Minniti: “Si candidi alla guida del partito”

prev
Articolo Successivo

Manovra, Scanzi: “Mattarella? Con Fico riveste il ruolo di opposizione del governo. Salvini? Spesso dà risposte infantili”

next