Obsoleto ed eccessivo“, così la presidente della commissione Pari opportunità della Regione Puglia, Patrizia Del Giudice, commenta il disegno di legge contro le discriminazioni e le violenze generate dall’orientamento sessuale. Il provvedimento, approvato in commissione Servizi sociali e Istruzione del consiglio – senza l’appoggio del centrodestra – , fa parte del programma della giunta guidata da Michele Emiliano ed entrerà in vigore se approvato in aula. Nel disegno di legge è previsto lo stanziamento di 50mila euro per una serie di iniziative contro stereotipi di genere e di prevenzione contro bullismo determinato dall’orientamento sessuale. Leoluca Armigero, cofondatore dell’associazione Mixed Lgbti di dice “scandalizzato” dalle parole di Del Giudice. La notizia è riportata dall’edizione locale di Repubblica.

Il disegno di legge, composto da otto articoli, prevede attività di formazione e aggiornamento per insegnanti, personale scolastico e genitori in materia di contrasto degli stereotipi di genere e di prevenzione del bullismo. Ma non solo, l’articolo 7 istituisce, nell’ambito dell’Osservatorio regionale delle Politiche sociali,  la sezione “Osservatorio regionale sulle discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere” con lo scopo di analizzare i dati forniti dalle associazioni che operano nel settore per sviluppare una conoscenza delle problematiche in materia. Queste disposizioni, così come quelle di riqualificazione professionale previste, sono considerate “eccessive in questo momento storico” dalla presidente della commissione Pari opportunità.

Patrizia Del Giudice – eletta lo scorso anno alla presidenza della commissione composta interamente da donne – motiva la sue dichiarazioni sostenendo che “il livello culturale dei nostri ragazzi è talmente elevano che non hanno più bisogno di essere istruiti sul tema”. “Stiamo facendo passare i pugliesi per omofobi“, ha continuato Del Giudice, spostando poi l’attenzione sull’aumento “dei casi di violenza sulle donne” e sui “ragazzi che espatriano per cercare lavoro“. A dare sostegno alla posizione della presidente ci pensa il centrodestra, che in commissione ha votato contro il disegno di legge. Gli esponenti di Forza italia, riporta Repubblica Bari, ritengono il provvedimento discriminatorio “per altre minoranze”, mentre il consigliere di Fratelli d’Italia Enzo Congedo parla di “incostituzionalità”.

“Non è vero che tutti i pugliesi sono omofobi – dice il presidente dell’associazione Mixed Lgbti, Leoluca Armigero – ma le pagine dei giornali descrivono troppo spesso episodi di omotransfobia“. Alle parole della presidente Del Giudice risponde che “è molto grave che una persona nel suo ruolo rilasci una dichiarazione di questo tipo. Siamo assolutamente scandalizzati”.

Articolo Precedente

Pronto soccorso, mancano oltre mille medici. “A rischio la qualità delle cure”

next
Articolo Successivo

Rebibbia, non solo la maternità. Da insegnante in carcere dico che anche lo studio è un problema

next