- 13:34 - Ia, Cavallaro (Cisal): "Può aiutare a colmare gap tra Nord e Sud Paese"
Firenze, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "L'Intelligenza artificiale? Può aiutare a colmare il gap produttivo tra Nord e Sud del Paese. La formazione e la prevenzione sono centrali per la sicurezza sul lavoro. La cosa più importante è entrare nella mentalità che la sicurezza non può essere considerato un costo per le aziende ma vista come centrale per salvare vite umane". Lo ha detto il segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, dal palco del Festival del lavoro a Firenze.
- 13:32 - Da Calvé la campagna 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco'
Roma, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - Da sempre, condividere il cibo va ben oltre il semplice nutrirsi: è un'esperienza sociale che crea legami. Calvé, in occasione degli Uefa euro 2024TM e in qualità di Official BBQ Partner della manifestazione, incoraggia la creazione di questi legami grazie all’amore condiviso che le persone hanno per il cibo. E quale miglior pasto per celebrare l’arrivo dell’evento calcistico dell’anno e riunire tutti gli appassionati (e non), se non un conviviale e festoso barbecue? È questo il concetto al centro della nuova campagna 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco' di Calvé, che promuove la gioia di stare insieme: una sensazione che accomuna il buon cibo e il calcio, specialmente durante le partite, quando milioni di tifosi si radunano entusiasti per tifare la propria squadra.
In linea con i valori di Calvé che da 50 anni è sulle tavole di milioni di italiani accompagnandoli in tante occasioni e momenti di vita quotidiana, la campagna celebra il barbecue in quanto arte culinaria libera e semplice: infatti, può essere interpretata e preparata da chiunque abbia voglia di mettersi alla prova, oltre a essere un rito capace di riunire le persone attorno a sapori che mettono d’accordo tutti, rendendo lo stare insieme ancora più piacevole e gioioso.
E Calvé per l’occasione ha messo in gioco una nota stella del calcio: Federico Chiesa, campione italiano e Ambassador della campagna 'E' tempo di barbecue, Mettiti in gioco'. Oltre a lui, per riunire i tifosi durante le giornate di gioco e incoraggiarli a realizzare i migliori barbecue, sono stati coinvolti Jack Grealish dall’Inghilterra e Joshua Kimmich dalla Germania – che prenderanno parte, quest’anno, ai campionati europei - insieme al vincitore di Euro 2008 David Villa e all'ex capitano della Repubblica Ceca Petr Cech.
“Il calcio - ha dichiarato Federico Chiesa - come il cibo, possono essere espressione della cultura e dell’identità di un paese, oltre ad essere momenti di celebrazione, unione e gioia. La passione, il senso di condivisione e la volontà di mettersi in gioco dando sempre il massimo, propri di Calvé, sono gli stessi elementi con cui mi muovo io sul campo Sono entusiasta di questa collaborazione in occasione degli Uefa euro 2024TM, che regaleranno a tutti l’opportunità unica di riunirsi per tifare per la propria nazione, magari davanti ad un invitante barbecue”.
Riunire le persone durante le partite e far vivere loro le migliori esperienze di barbecue è la ragione per cui Calvé si è unita a Uefa euro 2024TM in qualità di Official BBQ Partner. In occasione di questa speciale partnership, Calvé porterà in tutti gli stadi del campionato e in numerosi supermercati una speciale limited edition grafica per alcune sue classiche salse, così da rendere i barbecue estivi ancora più divertenti e a tema Europei.
"Un buon BBQ - ha commentato Maria Teresa Parrello, head of marketing nutrition dressing di Unilever Italia - è un’ottima opportunità per riunire famiglia e amici durante gli Uefa euro 2024, indipendentemente dalla squadra per cui si fa il tifo Vogliamo aiutare le persone a vivere la migliore esperienza di gusto possibile: i nostri prodotti Calvé, dalla tanto amata maionese classica alle salse speciali come la salsa barbecue e la salsa burger e tante altre, giocano qui un ruolo chiave per rendere un semplice BBQ un’occasione di celebrazione e condivisione unica, trasformando piatti da buoni a buonissimi grazie alla sola aggiunta della salsa giusta”.
La campagna multicanale 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco' prevede diversi touchpoint, a partire da uno spot con i calciatori Federico Chiesa, Jack Grealish e Joshua Kimmich on air sulle reti Publitalia ’80 e Discovery Media dal 19 maggio al 14 luglio. Pianificato da Mindshare, il commercial si apre con un cielo nuvoloso e un uomo annoiato davanti alla griglia: tutto si ravviva, però, nel momento in cui decide di mettersi in gioco con le salse Calvé, che aggiungono non solo vivacità al barbecue, ma accendono anche l’atmosfera di spensieratezza, convivialità e divertimento. Ci pensa poi la stella calcistica Federico Chiesa, ospite della grigliata insieme a Grealish e Kimmich, a portare ancora più movimento dando inizio ad uno scambio di palleggi in giardino.
La campagna prenderà vita anche nel punto vendita con materiali di visibilità e comunicazione e sui canali digital e social del brand (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube); a integrare la multicanalità della campagna è prevista anche un’attività di pr e influencer marketing curata dall’advisor di comunicazione Edelman Italia. Tutti i fan di Calvé avranno anche la possibilità di partecipare ad un concorso per provare a vincere gli attesissimi biglietti per le partite, inclusa la finale degli Uefa euro 2024 allo Stadio Olimpico di Berlino, domenica 14 luglio, oltre a numerosi altri premi per accendere di gusto e divertimento i propri barbecue, come set di utensili per la griglia, taglieri, borse frigo e palloni da calcio.
Guy-Laurent Epstein, direttore marketing Uefa ha affermato: "La partnership con Calvé per gli Uefa euro 2024 ci aiuta a raggiungere milioni di persone ogni giorno. Noi crediamo che il cibo sia una parte fondamentale dell'esperienza calcistica durante le partite e che svolga un ruolo universale nel riunire le persone. Grazie a Calvé, quest'estate i fan avranno la possibilità di avvicinarsi ancora di più al mondo degli Europei attraverso la campagna ‘E' tempo di barbecue, mettiti in gioco’ e con i premi ed esperienze messe in palio".
- 13:23 - Caso Genovese: pm Milano, condannare a 3 anni e 4 mesi l'ex imprenditore
Milano, 17 mag. (Adnkronos) - I pm di Milano Rosaria Stagnaro e Paolo Filippini hanno chiesto la condanna a 3 anni e 4 mesi e 20 giorni (in continuazione) per Alberto Genovese, l'ex imprenditore re delle start up già condannato a oltre 6 anni per stupro, chiamato a difendersi dall'accusa di aver abusato ripetutamente di due giovani, tra il marzo 2019 e il novembre 2020, nel suo appartamento in pieno centro a Milano. Presunti abusi che sarebbero stati messi a segno sempre con lo stesso schema, cioè droga, benzodiazepine e poi ore di violenze.
In questo processo, con rito abbreviato, Genovese è accusato anche di detenzione di materiale pedopornografico e di intralcio alla giustizia per aver tentato di convincere, con soldi e regali, una delle partecipanti alle feste a parlare di rapporti consenzienti.
Per l'ex fidanzata Sarah Borruso, la quale è accusata di un episodio e di un tentativo di violenza, la richiesta della pubblica accusa è di 3 anni, 5 anni di condanna invece è la richiesta per l'amico deejay Daniele Leali, indagato per intralcio alla giustizia e spaccio perché avrebbe fornito lui la droga per le serate a Terrazza Sentimento e per le feste di Ibiza e Formentera. La prossima udienza è in agenda l'11 giugno, la sentenza potrebbe arrivare il 2 luglio.
- 13:21 - **Mafia: Alfredo Morvillo, 'Palermo città senza memoria, c'è indifferenza mortificante'**
Palermo, 17 mag. (Adnkronos) - "Mi chiedo se a distanza di 32 anni dalle stragi mafiose ci sia una certa intransigenza a Palermo. Ma ho l'impressione che la risposta sia no. Perché c'è una fetta di indifferenza quasi mortificante". Lo ha detto Alfredo Morvillo, fratello di Francesco Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, morta con il giudice il 23 maggio 1992 a Capaci. "Palermo non è una città che mostra di avere memoria- denuncia Alfredo Morvillo intervenendo a un convegno a Palazzo Steri su 'Mafie e antimafie oggi'.
- 13:17 - Ia, D'Ascenzo (Inail): "Strumento per operare su sicurezza su lavoro in modo efficiente"
Firenze, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "Le tecnologie e l'intelligenza artificiale sono strumenti a disposizione per operare in materia di prevenzione sulla sicurezza del lavoro in modo efficiente. Ma sempre solo strumenti a disposizione delle persone che devono essere i decisori finali. Noi come Inail abbiamo realizzato e lo presenteremo qui un robot umanoide in grado di sollevare carichi, gradevole nell'interfaccia, realizzazione fatta con l'istituto italiano di tecnologia, e che ha grandi prospettive di utilizzo". Lo ha detto Fabrizio D'Ascenzo, presidente Inail, intervenendo al Festival del lavoro a Firenze.
- 13:12 - **Mafia: Fiammetta Borsellino, 'Mai stata animata da sentimenti di vendetta o rabbia'**
Palermo, 17 mag. (Adnkronos) - "Sono convinta della validità dell'incontro in se con i fratelli Giuseppe e Filippo Graviano in carcere. Produce degli effetti in chi lo promuove e in chi li chi accetta. Non sono mai stata animata da sentimento di vendetta o di rabbia certa del fatto che questi sentimenti poi inducono i mafiosi a uccidere e generano solo distruzione e morte". Lo ha detto Fiammetta Borsellino, la figlia minore del giudice Paolo Borsellino, ucciso nella strage di via D'Amelio il 19 luglio 1992 con 5 agenti di scorta, intervenendo a un convegno a Palermo su mafia e antimafia oggi. Fiammetta Borsellino incontrò, a sorpresa, nel dicembre del 2017, i boss Giuseppe e Filippo Graviano in carcere.
"Dal giorno in cui incontrai i fratelli Filippo e Giuseppe Graviano in carcere, seppure non ci sia stata una continuità del percorso che è stato completamente ignorato dalle istituzioni e per il quale non sono stata completamente sostenuta, tuttavia da questa esperienza, che per me è stata molto importante, è scaturito l'impegno nelle carceri, soprattutto carceri di massima sicurezza in tutta Italia", ha aggiunto Fiammetta Borsellino.
- 13:06 - B7, Pompei (Deloitte): "Da G7 sostegno a investimenti e collaborazione pubblico-privato"
Roma, 17 mag. (Adnkronos) - "Per assicurare un esito positivo alle molteplici transizioni in corso, è necessario che i Paesi G7 sostengano investimenti maggiori e coordinati, una forte collaborazione tra pubblico e privato e una convergenza delle politiche industriali". E' quanto ha detto il ceo di Deloitte Italia, Fabio Pompei, a margine del B7 Summit in corso a Roma.
"Questo approccio può garantire sostenibilità e competitività nella crescita economica delle imprese, che al contempo non possono prescindere da innovazione tecnologica e uso efficiente delle risorse per affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo, quali la transizione energetica e la decarbonizzazione, processi ormai irreversibili e non più prorogabili. Una leadership forte e coesa del G7 rappresenta quindi il punto di partenza al fine di garantire un futuro prospero per le imprese, con riflessi positivi su cittadini e istituzioni", ha spiegato ancora, aggiungendo come "I Paesi del G7 devono giocare un ruolo di primo piano nella rapida trasformazione del mercato del lavoro e dei sistemi di welfare. A tal fine - ha indicato Pompei - è necessario che si facciano promotori di iniziative congiunte e politiche innovative che garantiscano equità, inclusività e sostenibilità".
"In un'epoca di rapidi cambiamenti economici e tecnologici, è essenziale supportare le imprese nella transizione verso nuovi modelli di lavoro, promuovendo la formazione continua e l'adeguamento delle competenze. Inoltre, una cooperazione internazionale rafforzata tra i G7, e che vada anche al di là dei loro confini geografici, può supportare la modernizzazione dei sistemi di welfare, assicurando che essi rispondano efficacemente alle nuove esigenze sociali e demografiche, riducendo le disuguaglianze e migliorando il benessere collettivo. E per l’Italia molto dipenderà̀ da come utilizzeremo le risorse straordinarie che il Next Generation Eu: un’opportunità di sviluppo unica per il nostro Paese".
"Per affrontare efficacemente le sfide che oggi i Paesi del G7 si trovano a fronteggiare - ha proseguito - , è fondamentale che si agisca in maniera congiunta verso obiettivi condivisi, nell’ottica di una crescita globale e inclusiva. Solo attraverso una stretta collaborazione tra imprese e istituzioni e un efficace coordinamento tra investimenti pubblici e privati è possibile amplificare le opportunità per le nostre economie e guidare insieme le transizioni".
“Lo scenario economico entro il quale operano i Paesi G7 è complesso e in continua evoluzione. Si tratta - ha detto ancora - di cambiamenti che portano necessariamente a un ripensamento delle catene globali del valore, nella consapevolezza che l’incertezza del quadro che viviamo oggi potrebbe perdurare. In questo scenario, i paesi del G7 pongono enfasi sulla necessità di commisurare le priorità di sicurezza economica e la necessità di mantenere il mercato e l’interscambio internazionali aperti, liberi, e multilaterali. Una sfida che nella sua complessità può sembrare distante dall’economia reale di tutti i giorni, ma che, in realtà, riguarda molto da vicino tutte le nostre imprese, sia in Italia sia nel resto dei Paesi G7", ha concluso Pompei.