Sono tre le persone rimaste lievemente ferite nel deragliamento del treno regionale 3472 avvenuto stamani nella galleria Santomarco, sulla tratta Paola-Cosenza. Soccorse, sono state portate nell’ospedale di Paola. Il macchinista del convoglio, invece, ha avuto un malore conseguente all0incidente ma non è rimasto ferito. Attualmente viene sottoposto a controlli. A bordo si trovavano un centinaio di viaggiatori, alcuni dei quali colti da panico per essersi fermati in galleria.

Lo svio (così viene definito tecnicamente un treno che esce dai binari ma non si rovescia sul fianco) è avvenuto all’interno di una galleria lunga una quindicina di chilometri, a circa 5 km dall’uscita. Sul posto è intervenuto anche il questore di Cosenza Giancarlo Conticchio. Al momento sono in atto i rilievi sul convoglio ma, ha spiegato il Questore, per chiarire le cause dell’incidente occorrerà aspettare che il convoglio sia rimesso interamente sui binari. Tra l’altro, i treni sono dotati di un sistema che, in caso di malore del macchinista, arresta il convoglio.

Il treno era partito da Cosenza alle 9.37 ed il deragliamento sarebbe avvenuto intorno alle 10. Il 118 ha subito attivato i protocolli di maxi emergenza attivando le ambulanze e allertando anche l’elisoccorso. Sul posto sono intervenute, oltre a polizia e carabinieri, anche funzionari, tecnici e volontari della Protezione civile della Regione Calabria. I vigili del fuoco di Paola e di Rende effettualno le operazioni di evacuazione dal treno dei passeggeri e la rimozione del convoglio.

Articolo Precedente

Loris Grancini, arrestato il capo ultras della Juve: deve scontare 13 anni e 11 mesi di carcere

next
Articolo Successivo

Emanuele Scieri, la commissione d’inchiesta: “Non fu suicidio, fu aggredito nella caserma della Folgore”

next