Il mondo FQ

Terremoto, acqua non potabile ad Amatrice. Il sindaco ne vieta il consumo

Ordinanza del primo cittadino Pirozzi che chiede alla società Sogea di “effettuare tempestivamente tutte le operazioni necessarie per il ripristino della potabilità”
Terremoto, acqua non potabile ad Amatrice. Il sindaco ne vieta il consumo
Icona dei commenti Commenti

L’acqua ad Amatrice non è potabile a seguito del terremoto e il sindaco Sergio Pirozzi ne ha vietato con un’ordinanza qualsiasi uso e consumo alle persone, secondo quanto si apprende.

Alla società Sogea è stato disposto di “effettuare tempestivamente tutte le operazioni necessarie per il ripristino della potabilità dell’acqua, ivi compresi nuovi prelievi per accertare il ripristino della potabilità stessa: le analisi devono comprendere tutti i parametri risultati non conformi”. Appositi cartelli saranno affissi per avvertire la popolazione.

“Considerato che i referti sopra indicati evidenziano la presenza di alcuni valori batteriologici fuori limite – si legge nell’ordinanza – ritenuto che, pur essendo i referti sopra indicati relativi solo ad alcune zone del territorio amatriciano, il ripetersi del superamento dei valori limite all’esito di controlli ravvicinati nel tempo ma effettuati in luoghi diversi e la perdurante instabilità geologica di tutta l’area già colpita dal sisma consigliano fortemente l’adozione di misure cautelative relative all’intero territorio comunale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione