Il mondo FQ

Comune di Roma, Virginia Raggi nomina Carla Raineri capo di gabinetto

La nomina è arrivata dopo le numerose polemiche legate al conferimento dell'incarico: in un primo momento il candidato in pectore era Daniele Frongia, poi si era parlato di Daniela Morgante, sponsorizzata dalla deputata Roberta Lombardi. Intanto Arabella Caporello sarà la prima city manager donna del Comune di Milano
Commenti

Due donne fanno il loro ingresso in posizioni di primo piano nei Comuni di Roma e Milano: Carla Romana Raineri sarà il nuovo capo di gabinetto del Ca,pidoglio, mentre Arabella Caporello sarà la prima city manager donna del Comune di Milano.

La nomina di Raineri è arrivata dopo le numerose polemiche legate al conferimento dell’incarico: in un primo momento il candidato in pectore era Daniele Frongia, poi si era parlato di Daniela Morgante, sponsorizzata dalla deputata Roberta Lombardi. Ma ora la decisione della sindaca Virginia Raggi è ufficiale, che ha scelto la magistrata chiamata dall’ex commissario Tronca a capo dell’anticorruzione del Comune di Roma.

A dare l’annuncio, in un post su Facebook, è la stessa prima cittadina. “È un piacere annunciare che il ruolo di capo di gabinetto nella mia amministrazione sarà ricoperto dal magistrato Carla Romana Raineri, che ringrazio e alla quale invio un augurio di buon lavoro – scrive Raggi – Il cambiamento passa per i cittadini e attraverso le istituzioni, con le istituzioni che si impegnano per il cambiamento”. L’interessata ha risposto: “Desidero ringraziare la Sindaca Virginia Raggi per il prestigioso incarico e, soprattutto, per avermi attesa così a lungo, sopportando stoicamente le ostilità dei suoi avversari politici e della stampa”.

Intanto, Milano avrà la sua prima direttrice generale donna. Arabella Caporello, 43 anni, marchigiana d’origine ma a Milano dal 1991, ha lavorato nel settore del Private Equity. Tra il 2012 e il 2014, ha svolto il ruolo di assistente esecutivo al consiglio di gestione della Banca Popolare di Milano. Da maggio 2016 è anche componente del consiglio di amministrazione di Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione