Una blacklist segreta della Russia contro 89 personalità politiche e militari europee stilata in risposta alle sanzioni occidentali per la crisi ucraina. Tornano a le tensioni tra Putin e l’Ue, dopo che alcuni politici tedeschi non sono riusciti ad ottenere il visto per entrare nel Paese. “La lista è ora stata messa a disposizione dalle autorità russe”, ha riferito un portavoce dell’Alto rappresentate Ue per la politica estera e di sicurezza Federica Mogherini, sottolineando che “non abbiamo altre informazioni sulle motivazioni legali, i criteri e il processo di questa decisione”. Inoltre, “consideriamo la misura totalmente arbitraria e ingiustificata, specialmente in assenza di chiarimenti e trasparenza”.

Nell’elenco, diffuso online dall’emittente finlandese Yle e la cui autenticità non è stata confermata da Mosca, compaiono tra gli altri i nomi del deputato tedesco Karl-Georg Wellmann e quelli di altri politici, tra i quali quello dell’europarlamentare dei Verdi Rebecca Harms, dell’ex primo ministro belga Guy Verhofstadt e dell’ex premier polacco Jerzy Buzek. Tra gli altri nomi, quello dell’ex vicepremier britannico Nick Clegg, del consigliere del governo tedesco Uwe Corsepius, dell’ex commissario europeo Stefan Fule, dell’intellettuale francese Bernard-Henri Levy, dell’europarlamentare dei Verdi Daniel Cohn-Bendit e di alcuni alti comandanti militari europei. La pattuglia più numerosa di indesiderati è polacca, con ben 17 responsabili politici. La lista “diminuisce ulteriormente la fiducia reciproca e compromette gli sforzi per un dialogo costruttivo per trovare una soluzione pacifica e duratura alla attuale crisi geopolitica”, ha commentato il presidente dell’Europarlamento Martin Schulz che ha chiesto a Mosca di “assicurare la trasparenza delle sue decisioni in linea con le leggi internazionali e gli obblighi legali, consentendo agli individui presi a bersaglio il diritto di difesa e di appello”.

Particolarmente irritata Berlino, che si è ritrovata con sette politici tedeschi nella lista nera: “Non ritengo particolarmente intelligente emanare questi veti di ingresso”, ha detto il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier, oggi nella città ucraina di Dnipropetrovsk. Non è certo questo il mezzo adeguato, ha proseguito, a “disinnescare un conflitto pericoloso nel cuore dell’Europa”. L’esecutivo di Angela Merkel è già entrato in contatto con Mosca e chiede trasparenza sui nomi delle persone messe all’indice. Sulla stessa linea anche Olanda, Belgio, Svezia. La lista “non è basata sul diritto internazionale, non è trasparente ed è per questo impossibile contestarla” davanti ad un tribunale, ha denunciato il premier dell’Aja Mark Rutte, aggiungendo che ne informerà Mosca “in termini non equivoci”.

 

 

Articolo Precedente

Russia, fallisce ancora il gay pride di Mosca: scontri e arresti. La manifestazione non era stata autorizzata

next
Articolo Successivo

Appunti dal mondo a km zero – Baghdad /2

next