LapresseArchivio storicocronacaTorino 11-04-1997Incendio alla Cappella del Guarininella foto: le fiamme avvolgono la cappella del Guarini dove è custodita la SindoneBUSTA 3258
- 14:04 - Terremoto, Castelli: "Garantire sicurezza sul lavoro per ricostruzione post sisma 2016"
Firenze, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "Per la ricostruzione post sisma 2016 sono aperti 9000 cantieri di ricostruzione privata, per un volume di circa 3 miliardi e stiamo per aprirne altri. E' dunque urgente assicurare il massimo grado di sicurezza e di legalità che diventa un'occasione per sperimentare modelli e nuove pratiche". A dirlo Guido Castelli, commissario straordinario del Governo per la riparazione e ricostruzione Sisma 2016, intervenendo in videocollegamento al Festival del lavoro in corso a Firenze.
"Lo stiamo facendo - ricorda - con il Durc congruità che è diventato prassi e che prevede l’applicazione di un sistema di verifica sulla congruità dell’incidenza della manodopera. Ringrazio il presidente Rosario De Luca perché ci siamo mossi per l'adozione dei protocolli Ateco per un lavoro etico di qualità, introdotti a partire da un principio di premialità, cercando di alimentare tra le imprese che si propongono per la nostra ricostruzione pubblica in termini di maggiore punteggio proprio rivolto a chi si assume l'onere di adottare i protocolli orientati all'eticità e adeguamento".
"A metà giugno - continua Castelli - sarà la volta di una grande sperimentazione che però vorremmo introdurre in ciascuno dei cantieri della ricostruzione che è quella del badge e del settimanale di cantiere. Il badge consentirà in maniera agevole la tracciabilità del personale e delle maestranze presenti nel cantiere.
- 13:55 - Caso Genovese: pm Milano, condannare a 3 anni e 4 mesi l'ex imprenditore (2)
(Adnkronos) - Nell'udienza di oggi a prendere la parola è stato Leali che, sottoponendosi a un rigoroso interrogatorio, ha spiegato "c'è stato consumo di gruppo, ma non spaccio" riferisce il legale Sabino Di Sibio, quanto all'altra accusa "non ha mai offerto 8mila euro per addolcire nessuno", ossia per far ritrattare le accuse. "Confidiamo nella giustizia" le parole del legale Di Sibio, mentre "Non rilascia dichiarazioni" è la frase pronunciata dal difensore che ha accompagnato Alberto Genovese dall'uscita dell'aula fino all'ascensore per evitare l'assalto dei diversi giornalisti presenti.
- 13:38 - Ia, Gay (Zes spa): "Mondo startup in grandissimo fermento in uso algoritmi"
Firenze, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "Il mondo delle startup ha un grandissimo fermento nell'utilizzo degli algoritmi dell'Ia. E' importante l'IA sviluppata dalle startup stesse, che vedono il mondo come lo conosciamo con occhi diversi, mettendo a frutto la loro competenza e la loro visione. E ci sono anche le aziende più tradizionali, che soprattutto nel nostro Paese devono recuperare produttività per continuare a mantenere il proprio ruolo. Questi mondi lavorano insieme per portare innovazione nelle aziende più tradizionali. Ci sono segnali positivi in questo crescono anche le pmi". Così Marco Gay, presidente esecutivo Zest spa, intervenendo in video collegamento al Festival del lavoro.
- 13:38 - **L.elettorale: fonti P.Chigi, ricorso a Cedu ammissibile, a lavoro su memoria difensiva**
Roma, 17 mag. (Adnkronos) - "Il ricorso presentato alla Corte europea dei diritti dell'uomo (Cedu) sulla legge elettorale italiana non è stato accolto, come erroneamente riportato da alcuni organi di stampa, ma soltanto dichiarato ammissibile". Lo puntualizzano fonti di Palazzo Chigi, riguardo alla decisione della Corte europea dei diritti umani (Cedu) sul ricorso contro l'Italia avanzato dai Radicali italiani sulle diverse modifiche apportate al sistema elettorale italiano.
"Le udienze sul merito del ricorso - spiegano ancora le stesse fonti - saranno calendarizzate nei prossimi mesi e, pertanto, il Governo italiano sta elaborando una memoria difensiva, come previsto dalla normativa italiana e dalle Convenzioni internazionali in materia".
- 13:36 - Ia, Capobianco (Conflavoro pmi): "C'è troppo scetticismo tra imprese"
Firenze, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "Purtroppo, in Italia c'è scetticismo da parte delle imprese sull'intelligenza artificiale. Solo il 6% delle pmi sta implementando il servizio organizzativo con l'Ia. Dobbiamo operare per invertire questa tendenza". Lo ha detto Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro Pmi, intervenendo al Festival del lavoro a Firenze.
- 13:34 - Ia, Cavallaro (Cisal): "Può aiutare a colmare gap tra Nord e Sud Paese"
Firenze, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - "L'Intelligenza artificiale? Può aiutare a colmare il gap produttivo tra Nord e Sud del Paese. La formazione e la prevenzione sono centrali per la sicurezza sul lavoro. La cosa più importante è entrare nella mentalità che la sicurezza non può essere considerato un costo per le aziende ma vista come centrale per salvare vite umane". Lo ha detto il segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, dal palco del Festival del lavoro a Firenze.
- 13:32 - Da Calvé la campagna 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco'
Roma, 17 mag. (Adnkronos/Labitalia) - Da sempre, condividere il cibo va ben oltre il semplice nutrirsi: è un'esperienza sociale che crea legami. Calvé, in occasione degli Uefa euro 2024TM e in qualità di Official BBQ Partner della manifestazione, incoraggia la creazione di questi legami grazie all’amore condiviso che le persone hanno per il cibo. E quale miglior pasto per celebrare l’arrivo dell’evento calcistico dell’anno e riunire tutti gli appassionati (e non), se non un conviviale e festoso barbecue? È questo il concetto al centro della nuova campagna 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco' di Calvé, che promuove la gioia di stare insieme: una sensazione che accomuna il buon cibo e il calcio, specialmente durante le partite, quando milioni di tifosi si radunano entusiasti per tifare la propria squadra.
In linea con i valori di Calvé che da 50 anni è sulle tavole di milioni di italiani accompagnandoli in tante occasioni e momenti di vita quotidiana, la campagna celebra il barbecue in quanto arte culinaria libera e semplice: infatti, può essere interpretata e preparata da chiunque abbia voglia di mettersi alla prova, oltre a essere un rito capace di riunire le persone attorno a sapori che mettono d’accordo tutti, rendendo lo stare insieme ancora più piacevole e gioioso.
E Calvé per l’occasione ha messo in gioco una nota stella del calcio: Federico Chiesa, campione italiano e Ambassador della campagna 'E' tempo di barbecue, Mettiti in gioco'. Oltre a lui, per riunire i tifosi durante le giornate di gioco e incoraggiarli a realizzare i migliori barbecue, sono stati coinvolti Jack Grealish dall’Inghilterra e Joshua Kimmich dalla Germania – che prenderanno parte, quest’anno, ai campionati europei - insieme al vincitore di Euro 2008 David Villa e all'ex capitano della Repubblica Ceca Petr Cech.
“Il calcio - ha dichiarato Federico Chiesa - come il cibo, possono essere espressione della cultura e dell’identità di un paese, oltre ad essere momenti di celebrazione, unione e gioia. La passione, il senso di condivisione e la volontà di mettersi in gioco dando sempre il massimo, propri di Calvé, sono gli stessi elementi con cui mi muovo io sul campo Sono entusiasta di questa collaborazione in occasione degli Uefa euro 2024TM, che regaleranno a tutti l’opportunità unica di riunirsi per tifare per la propria nazione, magari davanti ad un invitante barbecue”.
Riunire le persone durante le partite e far vivere loro le migliori esperienze di barbecue è la ragione per cui Calvé si è unita a Uefa euro 2024TM in qualità di Official BBQ Partner. In occasione di questa speciale partnership, Calvé porterà in tutti gli stadi del campionato e in numerosi supermercati una speciale limited edition grafica per alcune sue classiche salse, così da rendere i barbecue estivi ancora più divertenti e a tema Europei.
"Un buon BBQ - ha commentato Maria Teresa Parrello, head of marketing nutrition dressing di Unilever Italia - è un’ottima opportunità per riunire famiglia e amici durante gli Uefa euro 2024, indipendentemente dalla squadra per cui si fa il tifo Vogliamo aiutare le persone a vivere la migliore esperienza di gusto possibile: i nostri prodotti Calvé, dalla tanto amata maionese classica alle salse speciali come la salsa barbecue e la salsa burger e tante altre, giocano qui un ruolo chiave per rendere un semplice BBQ un’occasione di celebrazione e condivisione unica, trasformando piatti da buoni a buonissimi grazie alla sola aggiunta della salsa giusta”.
La campagna multicanale 'E' tempo di barbecue, mettiti in gioco' prevede diversi touchpoint, a partire da uno spot con i calciatori Federico Chiesa, Jack Grealish e Joshua Kimmich on air sulle reti Publitalia ’80 e Discovery Media dal 19 maggio al 14 luglio. Pianificato da Mindshare, il commercial si apre con un cielo nuvoloso e un uomo annoiato davanti alla griglia: tutto si ravviva, però, nel momento in cui decide di mettersi in gioco con le salse Calvé, che aggiungono non solo vivacità al barbecue, ma accendono anche l’atmosfera di spensieratezza, convivialità e divertimento. Ci pensa poi la stella calcistica Federico Chiesa, ospite della grigliata insieme a Grealish e Kimmich, a portare ancora più movimento dando inizio ad uno scambio di palleggi in giardino.
La campagna prenderà vita anche nel punto vendita con materiali di visibilità e comunicazione e sui canali digital e social del brand (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube); a integrare la multicanalità della campagna è prevista anche un’attività di pr e influencer marketing curata dall’advisor di comunicazione Edelman Italia. Tutti i fan di Calvé avranno anche la possibilità di partecipare ad un concorso per provare a vincere gli attesissimi biglietti per le partite, inclusa la finale degli Uefa euro 2024 allo Stadio Olimpico di Berlino, domenica 14 luglio, oltre a numerosi altri premi per accendere di gusto e divertimento i propri barbecue, come set di utensili per la griglia, taglieri, borse frigo e palloni da calcio.
Guy-Laurent Epstein, direttore marketing Uefa ha affermato: "La partnership con Calvé per gli Uefa euro 2024 ci aiuta a raggiungere milioni di persone ogni giorno. Noi crediamo che il cibo sia una parte fondamentale dell'esperienza calcistica durante le partite e che svolga un ruolo universale nel riunire le persone. Grazie a Calvé, quest'estate i fan avranno la possibilità di avvicinarsi ancora di più al mondo degli Europei attraverso la campagna ‘E' tempo di barbecue, mettiti in gioco’ e con i premi ed esperienze messe in palio".