- 19:04 - C.sinistra: Bertinotti, 'è malconcia, Schlein fa come può'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Elly Shlein fa come può, è la leader di un centrosinistra molto malconcio". Così Fausto Bertinotti, a margine di un panel di confronto alla festa di Atreju, rispondendo a chi gli chiedeva se la leader del Pd sia in grado di costruire un ponte, espressione che lo stesso segretario di Rc aveva usato come suo personale auspicio 18 anni fa, partecipando alla festa allora organizzata dai giovani di An, dove disse che per una convivenza civile 'bisognava costruire un ponte'. Sulla sua partecipazione di oggi alla manifestazione al Circo Massimo organizzata da Fdi, è stato un incontro "rispettoso, come sempre in tutti gli appuntamenti in cui c'è un rapporto con un pubblico".
- 19:02 - Radicali: Filippo Blengino nuovo segretario
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - Si è concluso oggi a Torino il XXIII Congresso di Radicali Italiani, che ha eletto il ventiquattrenne Filippo Blengino Segretario del partito. È eletto a Presidente Matteo Hallissey e a Tesoriera Patrizia De Grazia. “Davanti al pericolo di caduta delle nostre democrazie e alle minacce all’Europa, all’azione di un Governo che sta facendo fare al nostro Paese -ha detto Blengino- immani passi indietro, ad un sistema carcerario fallimentare, criminogeno e criminale, la presenza dei Radicali è fondamentale per tutelare lo Stato di Diritto e i diritti civili. Noi continuiamo ad esserci, pronti a promuovere disobbedienze civili e azioni nonviolente, con l’obiettivo di rendere più libero il nostro Paese”.
Quindi Matteo Hallissey: “Cambiano gli addendi, ma la sostanza no: abbiamo deciso di ricandidarci tutti e tre alla dirigenza del Movimento, ma cambiando la rispettiva carica. Di fronte alla frammentazione del mondo liberale e radicale, da Presidente voglio impegnarmi per promuovere una forma di alleanza con quelle forze politiche e personalità di quest’area che vorranno farlo. Serve il coraggio di mettere da parte i personalismi e lavorare insieme. Ci sono troppo cose da fare per permetterci il lusso di non collaborare”.
Aggiunge la neo Tesoriera Patrizia De Grazia: “L’asse degli autoritarismi sembra sempre più forte, la guerra di invasione Russa in Ucraina prosegue da quasi tre anni, il popolo georgiano resiste per la propria democrazia e libertà e per l’Unione Europea. Continueremo a lavorare e a combattere per difendere il modello liberal-democratico, in Italia e all’estero".
- 18:48 - Difesa: Fontana, 'cordoglio per scomparsa Primo Maresciallo Branca'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - "Desidero esprimere il mio profondo cordoglio ai familiari del Primo Maresciallo dell’Esercito Francesco Branca, la cui improvvisa scomparsa ci riempie di tristezza. In questo momento di grande dolore, estendo il mio pensiero di vicinanza all’intero Esercito Italiano e in particolare a chi ha condiviso con Branca il servizio e la missione a Novo Selo, in Bulgaria". Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
- 18:46 - Difesa: Casellati, 'cordoglio per scomparsa maresciallo Branca'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - “Esprimo il mio più profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa del 1° Maresciallo dell’Esercito, Francesco Branca, impegnato con grande dedizione e professionalità in missione a Novo Selo, in Bulgaria. La mia vicinanza ai suoi familiari e a tutti i suoi colleghi”. Lo dichiara il Ministro per le Riforme istituzionali Elisabetta Casellati.
- 18:36 - Fdi: Bonolis ricorda Berlusconi ad Atreju, mi disse 'fai portavoce' 'a presidè manco l'ho votata'
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - Ricorda con un sorriso Silvio Berlusconi Paolo Bonolis, oggi tra gli ospiti della Festa di Atreju in un panel di discussione con Fausto Bertinotti e Pietrangelo Buttafuoco. "Mi ha ricevuto a Palazzo Grazioli e mi ha invitato a cena -ricorda il conduttore imitando la voce del Cavaliere- sono andato, abbiamo cenato, c'erea il risotto tricolore, le solite cose, c'erano anche Letta e Bonaiuti. Ha un certo punto mi fa: 'Caro Bonolis, ho avuto un'idea straordinaria che cambierà il corso della sua vita. Lei sarà portavoce di Fi", e io risposi "a preside', manco l'ho votato io Fi". Si è fatta 'na risata ed è finita lì", racconta Bonolis invitando tutti al sorriso, "il miglior antibiotico contro le avversità".
- 18:27 - Fdi: domani ad Atreju Cucinotta, Falchi e Nina Zilli a confronto su bullismo
Roma, 8 dic. (Adnkronos) - Seconda giornata domani per Atreju ''La via italiana", che ha preso il via e proseguirà fino a domenica 15 al Circo Massimo di Roma. Alle 17 presentazione del libro 'La destra italiana in Europa. Dall’europarlamento ai conservatori' di Fabrizio Tatarella, con gli interventi, tra gli altri, del senatore Michele Barcaiuolo e della deputata Lucrezia Mantovani. Alle 18 donne al centro con un dibattito sul tema del bullismo in cui si confronteranno le attrici Maria Grazia Cucinotta, Martina Stella e Sara Ciocca, insieme alla campionessa olimpionica Elisa Di Francisca, alla conduttrice Anna Falchi e alla cantante Nina Zilli. Infine alle 19 parleranno delle opportunità sprecate per Roma i deputati Marco Perissa e Luciano Ciocchetti, le senatrici Cinzia Pellegrino e Lavina Mennuni, il presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma, e Fabrizio Ghera, assessore della Regione Lazio, insieme a consiglieri comunali e di Roma Capitale.
- 18:23 - Stellantis: Bertinotti, 'vincono i cattivi e in maniera scandalosa' (2)
(Adnkronos) - "Oliviero Toscani ha creato un'azienda dove i vertici non potevano avere stipendi 10 volti superiori a chi lavorava in quell'azienda. Se oggi in Stellantis il manager guadagna 500 volte più di un operaio si può dire che Olivetti è buono e Stellantis è cattivo? Per me sì. E le conseguenze sono disastrose per la società", mette in guardia Bertinotti, incassando l'applauso della platea. "La ribellione comincia dal dire 'io non ci sto'. Io penso che questa sia la ripresa del cammino", aggiunge.