Il mondo FQ

Carceri, Napolitano: “Governo segua la via intrapresa dalla Cancellieri”

Il presidente della Repubblica, dopo un incontro al Quirinale con il Guardasigilli, invita l'esecutivo ad attuare i provvedimenti studiati dal ministro
Carceri
Commenti

Nuovi provvedimenti per risolvere la disperata condizione in cui versano le carceri italianeGiorgio Napolitano apprezza l’azione intrapresa dal ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, per migliorare la situazione carceraria e invita il governo a proseguire per quella strada. Queste le intenzioni del presidente della Repubblica, che ha ricevuto al Quirinale il Guardasigilli, accompagnata dal capo di Gabinetto, Renato Finocchi Ghersi, per discutere sulla questione.

“Il ministro – sottolinea un comunicato del Quirinale – ha riferito sulle iniziative attualmente in corso in stretto contatto con il Parlamento, e con particolare riferimento alla discussione e all’attività istruttoria sviluppatesi nella commissione Giustizia della Camera”.

Degli impegni adottati o in via di definizione la Cancellieri ha informato le autorità europee, registrando un loro apprezzamento. Interventi che sono in linea con la sentenza pilota della Corte europea dei diritti dell’uomo dell’8 gennaio 2013. “Il presidente della Repubblica – conclude la nota – ha auspicato l’ulteriore pieno sviluppo dell’azione di governo avviata dal ministro della Giustizia”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione