I maggiori quotidiani del mondo commentano l’annuncio delle dimissioni del presidente del Consiglio Matteo Renzi, a seguito della vittoria del “No” per il Referendum Costituzionale. El Pais titola “Renzi si dimette dopo aver perso il referendum“, mentre Sky News: “Il primo Ministro italiano si dimette dopo la sconfitta al referendum”. In Inghilterra, il  Guardian scrive un titolo netto: “Renzi rassegna le dimissioni da Primo Ministro dopo la pesante sconfitta al referendum”, e sulla stessa scia anche la Bbc che mette l’accento sulla chiara sconfitta ” Matteo Renzi si dimette dopo la chiara sconfitta al referendum”. Per il New york times “Renzi perde per mano del populismo”. Mentre per l’Indipendent “gli elettori hanno respinto in modo travolgente la riforma sulla quale Renzi ha basato il suo futuro”. Elettori che, sottolinea il Financial Times, hanno dato “un colpo a Renzi”.

Anche Le Monde riporta il “netto margine del No” e Le Parisienne parla di un Renzi “massicciamente sconfessato” e spiega che “questi numeri dovrebbero portarlo a dimettersi”. Secondo El Pais, “tra i votanti del no ci sono quelli che considerano inadeguate le riforme di Renzi e quelli che non credono che un giovane premier che non è stato eletto abbia la legittimità sufficiente” per cambiare la costituzione.