Dopo la fine degli ottavi di finale con la vittoria ai supplementari del Belgio contro gli Usa, i campionati mondiali di calcio si prendono un giorno di pausa. Ma RaiUno non vuole abbandonare tutto il mondo del pallone e manda in onda, alle 21.20, il film La Grande Passione, dedicato alla storia della FIFA, con Gerard Depardieu nei panni di Jules Rimet, Sam Neill in quelli di Joao Havelange e Tim Roth nel ruolo del mamma santissima del calcio di oggi Sepp Blatter. Un film perdibilissimo, troppo benevolo nei confronti di Blatter. Tra la fine del TG1 e l’inizio del film va in onda uno speciale Porta a porta di 45 minuti, con Bruno Vespa che incontra il premier Matteo Renzi all’inizio del semestre di presidenza italiana dell’Unione europea.

Scontro di cronaca tra RaiTre e Canale5. Sul terzo canale pubblico, consueto appuntamento con Federica Sciarelli e il suo Chi l’ha visto?, mentre sull’ammiraglia Mediaset va in onda Segreti e delitti con Gianluigi Nuzzi, traslocato al mercoledì per evitare i quarti di finale dei mondiali di calcio. Il film Il monaco è la proposta di RaiDue, Italia1 trasmette Transformers e Rete4 The Peacemaker, con George Clooney e Nicole Kidman. Su La7, infine, La Gabbia Reloaded, il meglio del talk show condotto da Gianluigi Paragone. Sul digitale, imperdibile, su RaiMovie, il film Blindness. Tratto da Cecità di Josè Saramago e diretto da Fernando Mereilles, può contare su un cast di stelle come Julianne Moore, Mark Ruffalo, Gael Garcia Bernal e Danny Glover, e racconta un mondo distopico e crudele in maniera per nulla banale.

Su Rai4 va in onda una puntata della serie Vikings, mentre Rai5 continua a raccontare l’Odissea di Omero (oggi tocca alla ninfa Calipso). Cinema di ottima qualità su Iris (La ragazza del lago, con Toni Servillo, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino) e LaEffe (lo splendido Almanya, storia di integrazione in Germania e identità turca). Sul satellite, la spassosissima serie Veep, che racconta un’imbranatissima vicepresidente degli Usaè la proposta di SkyAtlantic, mentre Fox manda in onda due puntate in prima tv di The Glades. Lo chef Antonino Cannavacciuolo torna su FoxLife con Cucine da incubo 2, seguito da un episodio di Castle. Interessante anche la proposta di SkyArte, con Bonus Track, viaggio alla scoperta delle passioni nascoste dei cantanti italiani. Si comincia con Caparezza e il suo interesse per fumetti e arte. Poche proposte sui fronti sportivo e cinematografico: FoxSports 2 trasmette il match di baseball tra i Dodgers di Los Angeles e Cleveland, mentre su SkyCinema Classics va in onda il classico imperdibile Il medico della mutua, con Alberto Sordi. Buona visione.