Skip to content


Sei in: Il Fatto Quotidiano > Politica & Palazzo > Movimento 5 Ste...

Movimento 5 Stelle, i dati ufficiali delle ‘parlamentarie’: hanno votato in 20.252

Beppe Grillo pubblica sul suo blog i numeri definitivi delle primarie per la scelta dei candidati alle politiche. Gli "aventi diritto", scrive, erano poco più di 31mila su una platea di 255mila iscritti. I capolista donne sono "il 55%"

Movimento 5 Stelle, i dati ufficiali delle ‘parlamentarie’: hanno votato in 20.252

Alle primarie per scegliere i candidati parlamentari del Movimento 5 Stelle hanno votato “20.252 persone su 31.612 aventi diritto”. Sono i dati definitivi e ufficiali diffusi oggi da Beppe Grillo nel suo blog. Gli aventi diritto, specifica il leader del Movimento, sono gli “iscritti al M5S entro il 30/9/2012 con i documenti di identità digitalizzati”. Il numero complessivo di iscritti al M5s, però, è di 255.339 persone. “E’ la prima volta nel mondo che dei cittadini sono stati eletti on line e senza alcuna indicazione da parte del partito o movimento, in modo assolutamente libero”, scrive Grillo, in un post fortemente polemico con le primarie, anzi “buffonarie”, del Pd e del “succhiaruote” Pierluigi Bersani. “Per votare non è stato chiesto un solo euro ai partecipanti e il M5S non prenderà i contributi per le elezioni politiche oggi stimabili in 100 milioni di euro”

I capolista donne usciti dalle “parlamentarie” “sono stati pari al 55%”, precisa ancora il comico genovese. “I voti potenziali, tre preferenze per votante, erano 94.836 e i voti espressi per le liste 57.272″. E in futuro “la votazione on line dei candidati sarà estesa alle elezioni regionali, come è già avvenuto per la Lombardia dove il dato dei capolista donne è stato confermato con il 66%”. Secondo Grillo, il M5S “ha aperto una nuova via nella partecipazione democratica. In futuro, con l’aumento progressivo delle identità digitalizzate dei votanti, non potrà che crescere ed affermarsi”.


Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 22 alle 7 e che il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500. È necessario attenersi ai Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Ti comunichiamo inoltre che tutti commenti andranno in pre moderazione e che verranno pubblicati solo i commenti provenienti da utenti registrati. La Redazione