I carabinieri hanno eseguito nelle province di Trapani e Palermo sei ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dalla procura distrettuale antimafia nei confronti di sei persone indagate per associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni, corruzione aggravata e altri delitti, nonché un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore stimato di 10 milioni di euro. Al centro delle indagini del Ros e del comando provinciale di Trapani l’infiltrazione delle famiglie mafiose di Castelvetrano e Salemi in attività economiche del settore delle energie rinnovabili, realizzata attraverso la sistematica acquisizione dei lavori per la realizzazione di impianti di eolici e fotovoltaici nelle province di Agrigento, Palermo e Trapani. I proventi venivano in parte utilizzati per sostenere la latitanza del boss Matteo Messina Denaro.

Il decreto di sequestro preventivo riguarda la società “Salemitana calcestruzzi s.r.l.” con sede a Salemi e la “Spallino servizi s.r.l.” con sede a Castelvetrano, ritenute riconducibili alle famiglie mafiose indagate. I provvedimenti scaturiscono da una complessa attività investigativa avviata nel maggio 2007 dal Nucleo Investigativo di Trapani, coordinata dalla procura distrettuale antimafia di Palermo, in direzione delle famiglie mafiose di Castelvetrano e Salemi. L’infiltrazione di Cosa nostra nelle attività economiche delle provincie di Trapani, Agrigento e Palermo e il controllo sulle opere di maggiore rilevanza sul territorio era possibile attraverso il sostegno dell’allora consigliere comunale di Castelvetrano Santo Sacco. Pedina fondamentale l’imprenditore Salvatore Angelo, intorno al quale ruotava il sistema societario con cui l’organizzazione mafiosa si è infiltrata direttamente nel circuito produttivo e, in particolare, nei progetti di realizzazione dei parchi eolici di “San Calogero” di Sciacca, “Eufemia” di Santa Margherita Belice e Contessa Entellina; “Mapi”, di Castelvetrano e Montevago, nonché del parco fotovoltaico di Ciminna. Il ruolo di Angelo era, infatti, quello di curare che una percentuale dei proventi derivanti dallo sviluppo delle predette attività venisse destinata all’associazione mafiosa e segnatamente al latitante Messina Denaro.

Oltre agli interessi nel campo delle energie rinnovabili, le indagini hanno accertato l’esistenza di un progetto di realizzare un distributore di carburanti da impiantare su un terreno di proprietà di Rosalia Messina Denaro, moglie dell’affiliato Filippo Guttadauro e sorella del ricercato trapanese: è stata documentata anche l’assistenza economica fornita ai detenuti e alla loro famiglie nonché agli affiliati tornati in libertà dopo lunghi periodi di detenzione; il collegamento operativo realizzato dall’imprenditore Angelo con Cosa nostra palermitana, attraverso i contatti con Salvatore e Sandro Lo Piccolo (all’epoca latitanti) finalizzati all’attuazione di comuni strategie nel campo dei lavori pubblici e privati.

Articolo Precedente

De Magistris e ‘Johnny Stecchino’: a Napoli il problema non è il traffico

next
Articolo Successivo

Camorra, la Cancellieri a Scampia: “Intensificare la presenza dell’esercito”

next