Il Fatto Quotidiano Emilia Romagna

aggiornato alle 10:04 di Giovedì 23 Febbraio 2012

FQ Emilia Romagna Cronaca Università Ristoranti Cultura & Spettacoli Interviste & Ritratti Contattaci

di Enrico Bandini | Rimini | 19 settembre 2011

Commenta

Carim, la banca controllata da Cl a rischio chiusura. In pericolo 7mila piccoli azionisti

Oggi riunione straordinaria per cercare di ricapitalizzare la Cassa di risparmio che ha un Cda controllato dagli uomini di Comunione e liberazione. Ma Bankitalia vorrebbe esautorare i riminesi dal controllo dell'istituto, commissariato mesi fa per "gravi irregolarità" con accuse di riciclaggio. A rimetterci saranno soprattutto i piccoli investitori

Comunione e liberazione si fa la banca con i soldi dei riminesi. Si tratta di Carim, la Cassa di risparmio di Rimini che ha ricevuto un secco no da Bankitalia all’ipotesi di ricapitalizzazione studiata dal cda della fondazione, di base ciellina, che la controlla.

La stessa fondazione che oggi tenterà di correre ai ripari in un consiglio generale indetto per discutere della difficile situazione che sta vivendo l’istituto di credito. A rischio sono la centralità del suo azionariato riminese, ma soprattutto l’esistenza stessa della banca. La possibilità che Carim venga assorbita da un altro big del settore come Banca Intesa, o Ubi Banca non è da escludere.

Il management di Carim è controllato al 71 per cento da una fondazione i cui quadri dirigenziali sono espressi in seno al movimento di CL, mentre i 7 mila piccoli azionisti, che controllano il 29 per cento del capitale della banca, sono esautorati dalle decisioni che contano. A denunciarlo è il Movimento 5 Stelle di Rimini che si è fatto promotore di un forum a sostegno degli azionisti di minoranza di Carim.

La banca riminese nel 2010 era stata commissariata, assieme al Credito di Romagna, per “gravi irregolarità” legate a rapporti poco chiari con istituti di credito della Repubblica di San Marino. I motivi: riciclaggio, mancata trasparenza, gravi perdite patrimoniali.

Sono in parecchi i grillini che, possedendo azioni della banca, hanno interessi diretti nel suo valore di capitalizzazione. “Siamo curiosi –come si apprende in un loro comunicato stampa- di sapere i nominativi di quei 34 fortunati che nel settembre 2010 sono riusciti a disfarsi di 85 mila azioni a 21 euro per un totale di 1,8 milioni, quando la normale attività di vendita aveva una media di 10 mila azioni al mese”. “Picco a dir poco sospetto –prosegue la nota- proprio nel mese del commissariamento, comunicato il 28 di settembre, in considerazione anche del deliberato aumento di capitale che regalava 4 azioni ogni 10 possedute”.

I 5 Stelle scendono in campo a fianco dei risparmiatori che “dovranno pagare i danni di chi ha contato, ma che in questo caso vuole contare ancora”. E si scagliano pertanto contro la fondazione che controlla il consiglio di amministrazione della Carim, “sempre in mano ai soliti noti”, che hanno permesso di “dare il via alle sciagurate operazioni con la sventurata Lehman Brothers e di elargire crediti fuori controllo ai grossi gruppi immobiliari, fino a far dichiarare il commissariamento a Banca d’Italia”. “E chi sono questi pochi soggetti a Rimini –si chiedono i grillini- se non i soliti costruttori e palazzinari, aiutati dalla politica con le varianti e dai finanziamenti degli amici?”

Addentrandosi nel gotha della fondazione, che detiene il controllo della cassa di risparmio, si scoprono i nomi del presidente Massimo Pasquinelli, ciellino di ferro ed ex segretario della Dc di Rimini negli anni ’80, il ponte tra la fondazione e la Curia. Ciellino doc è pure il direttore Valentino Pesaresi, uomo di fiducia dell’ex presidente Luciano Chicchi. Antonio Polselli è membro, designato dalla Curia, del consiglio generale della fondazione (un ‘parlamentino’ di 18 membri). È stato capolista di Rimini Più, la cosiddetta “lista dei curiali”, alle ultime elezioni.

Segue Riccardo Bellotti, colui che cura la rassegna stampa della Carim. Bellotti è parte anche dell’ufficio stampa della Compagnia delle opere di Rimini, lavora con il Meeting di CL ed ha collaborato con la lista Rimini Più.

Nell’ufficio stampa vero e proprio della fondazione siede Cesare Trevisani, che svolge la medesima funzione per la Karis (fondazione che gestisce le scuole di CL) ed è direttore di “Meeting oggi“, giornalino quotidiano distribuito durante il meeting.

C’è anche una donna ai piani alti della fondazione Carim: è Nadia Canini (moglie di Domenico Pirozzi fino a poco tempo fa presidente della Compagnia delle Opere) con un contratto a progetto da molti anni nell’ “ufficio eventi” della fondazione.

Dulcis in fundo viene Vincenzo Leardini, un albergatore-ristoratore di Riccione, legatissimo a CL, già consigliere della Fondazione e di seguito nel cda di banca Carim. Leardini è uno dei consiglieri soggetti a commissariamento e sanzioni. Dalla Fondazione ha ricevuto in esclusiva l’uso di Villa Mattioli, sulle colline di Rimini, per la sua attività di catering.

“Quanto pagheranno ancora i piccoli risparmiatori che detengono azioni Carim non è dato sapere –precisano i grillini-, fino a quando i commissari di Banca Italia non renderanno noti i numeri di bilancio al 30 giugno 2010, numeri che si ipotizzano alquanto infelici e che andranno a impattare fortemente sul valore di capitalizzazione della banca e di conseguenza sul valore della singola azione, che era 21 euro solo un anno fa e che, si vocifera, arriverà a un 20-30 per cento dell’allora valore”.

I tecnici di Mediobanca, l’advisor incaricato di progettare le soluzioni di rilancio del sistema Carim, hanno individuato 4 possibili strade che vengono rivelate in un comunicato della fondazione: “Mantenimento dell’autonomia di Banca Carim rispetto a una maggioranza azionaria in capo a fondazione Carim attraverso una ricapitalizzazione; cessione del controllo della Banca; individuazione di un partner industriale di minoranza; aggregazione di Banca Carim con un’altra realtà bancaria di dimensioni analoghe”.

Per cercare di capire quale di questi scenari si delineerà, oggi si terrà il consiglio generale della fondazione Carim. Ma da Bankitalia non arrivano notizie confortanti: non è piaciuto il piano di ricapitalizzazione proposto dalla fondazione che mirava a mantenere il controllo di maggioranza, garantendo che la proprietà della banca rimanesse in mani riminesi. Bankitalia vuole un partner industriale, un’altra banca.

Al di là del futuro della banca, resta aperta la questione giudiziaria. Accertare le responsabilità penali e civili toccherà alla Magistratura. Intanto nell’auspicio “che venga fatta un’operazione di grande trasparenza, rendendo pubblica la relazione conclusiva dei commissari, identificando le responsabilità precise delle decisioni prese e allontanando tutte quelle persone che hanno avuto voce in capitolo sulla gestione della banca”, i seguaci di Grillo rimangono vigili di fronte a quella che reputano una “strana iperattività dei soliti noti, che dormivano tranquilli quando la banca si avviava gestionalmente verso il baratro”.

Condividi:

Blog

‘A67 , Fulvio Abbate, Mario Agostinelli, Giorgio Airaudo, Sonia Alfano, Francesco Aliberti, Fabio Amato, Dino Amenduni, Ludovica Amici, Sandra Amurri, Manuel Anselmi, Andrea Aparo, Andrea Arata, Gianluca Arcopinto, Antonio Armano, Evy Arnesano, Cecilia Attanasio Ghezzi, Giovanni Avena, Natalino Balasso, Bruno Ballardini, Alessandra Ballerini, Fabio Balocco, Gianni Barbacetto, Mauro Barberis, Ivana Bartoletti, Francesca Barzini, Franco Bassi, Elisa Battistini, Oliviero Beha, Andrea Bellelli, Luca Bellucci, Enrico Beltramini, Paolo Berdini, Emiliano Bernardini, Vladimiro Bibolotti, Debora Billi, Michele Boldrin, Paolo Bolognesi, Maria Bonafede, Stefano Bonaga & Giancarlo Vitali Ambrogio, Beatrice Borromeo, Salvatore Borsellino, Matteo Bosco Bortolaso, Marina Boscaino, Marco Boschini, Dario Bressanini, Vanna Brocca, Giampiero Calapà, Manuela Campitelli, Salvatore Cannavò, Cecilia Canziani, Anna Caragnano, Nicolò Carnimeo, Michele Carugi, Casa della Poesia, Lisa Casali, Sergio Caserta, Luciano Casolari, Francesco Cataluccio e Andrea Di Stefano , Giulio Cavalli, Massimo Cavallini, Matteo Cavezzali, Caterina Cavina, Maurizio Cecconi, Maurizio Cevenini, Riccardo Chiaberge, Adele Chiagano, Pinuccio Chiama, Marco Chiani, Maurizio Chierici, Giulietto Chiesa, Ivan Cicconi, Fabio Ciconte, Mariano Cirino, Stefano Citati, Francesca Coin, Giampaolo Colletti, Furio Colombo, Federica Colonna, Alex Corlazzoli, Carlo Cornaglia, Stefano Corradino, Pino Corrias, Giovanna Cosenza, Giancarlo Costa, Mario Cotelli, Roberta Covelli, Franca D'Agostini, Nando dalla Chiesa, Andrea D'Ambra, Paolo Flores d'Arcais, Pietro De Angelis, Luca De Carolis, Vincenzo De Cecco & Riccardo Cremona, Lorenzo De Cicco, Domenico De Felice, Luigi De Franco, Michele de Gennaro, Luigi De Magistris, Titti De Simone, Tana de Zulueta, Eduardo Di Blasi, Donato Didonna, Enzo Di Frenna, Barbara Di Fresco, Silvio Di Giorgio, Rita Di Giovacchino, Fabio Di Iorio, Oliviero Diliberto, Massimo Donadi, Silvia D’Onghia, Michele Dotti, Michele Emiliano, Federica Fabbretti e Martina Di Gianfelice , Luca Faccio, Alessandra Faiella, Federico Faloppa, Paolo Farinella, Claudio Fava, Giovanni Favia, Ali Baba Faye, Lorenzo Fazio, Stefano Feltri, Silvia Ferrara, Andrea Ferrari, Paolo Ferrero, Alessandro Ferretti, Alessandro Ferrucci, Enrico Fierro, Marco Filoni, Diego Finelli, Massimo Fini, Domenico Finiguerra, Luca Fiorini, Paolo Flores d'Arcais, Jacopo Fo, Gianluca Foglia, Corrado Formigli, Emanuele Fucecchi, Luigi Furini, FQ Londra, FQParigi , FQ Zurigo, Giovanna Gabrielli, Vania Lucia Gaito, Valeria Gandus, Enrica Garzilli, Sciltian Gastaldi, Daniela Gaudenzi, PierGiorgio Gawronski, Gioacchino Genchi, Vladimiro Giacché, Valentina Giannella, Fabiana Gianni, Giuliano Girlando, Beppe Giulietti, Iside Gjergji, Peter Gomez, Giampiero Gramaglia, Fabio Granata, Giancarlo Granero, Greenpeace , Gabriella Greison, Teresa Guccini, Rita Guma, Shady Hamadi, Guido Harari, Paolo Hutter, Domenico Iannacone, Marco Imperato, Giulia Innocenzi, Italiadallestero , Vincenzo Iurillo, Valerio Jalongo, Anna Jannello, Kerry Kennedy, Elena Kokkinomagoulos, Peter Kruger, Fulvia Lakovic, Angela Lamboglia, David Lane, Luciano Lanza, Lavoce.info , Riccardo Lenzi, Alessio Liberati, Orazio Licandro, Marco Lillo, Felice Lima, Emiliano Liuzzi, Beppe Lopez, Cosimo Loré, Margherita Loy, Daria Lucca, Andrea Luciano, Eva Macali, Vittorio Malagutti, Olivier Manchion, Sergio Mancinelli, Debora Mancini, Diego Marani, Fabio Marcelli, Ivano Marescotti, Ignazio Marino, Wanda Marra, Edoardo Marraffa, Giuliano Marrucci, Gianni Marsilli, Leonardo Martinelli, Maurizio Martucci, Antonella Mascali, Gianfranco Mascia, Danilo Masotti, Antonio Massari, Eleonora Massari, Federico Mastrogiovanni, Trarco Mavaglio, Gian Luca Mazzella, Loris Mazzetti, Marcello Adriano Mazzola, Lorenzo Mazzoni, Mauro Meggiolaro, Giorgio Meletti, Melissa P., Federico Mello, Massimo Merighi & Tony Troja, Valeria Merola, Claudio Messora, Matteo Mingazzini, Minzoparade , Francesca Moccia, Paolo Mondani, Tomaso Montanari, Angela Napoli, Mario Natangelo, Antonio Nicita, Sara Nicoli, Noisefromamerika, Giuseppe Notarbartolo di Sciara, Paolo Nori, Fabio Novembre, Felice Occhigrossi, Paolo Ojetti, Marco Onado, Filippo Ongaro, Alessandro Oppes, Flavio Oreglio, Gloria Origgi, Riccardo Orioles, Antonio Padellaro, Daniela Padoan, Maurizio Pallante e Andrea Bertaglio , Riccardo Pangallo, Chiara Paolin, Vittorio Pasteris, Layla Pavone, Pierfranco Pellizzetti, John Perkins, David Perluigi, Caterina Perniconi, Simone Perotti, Pino Petruzzelli, Fabio Picchi, Giuseppe Pipitone, Marco Pipitone, Januaria Piromallo & Marika Borrelli, Marco Politi, Andrea Pomella, Marco Ponti, Federico Pontiggia, Giorgio Porrà, Mario Portanova, Augusto Pozzoli, Alberto Puliafito, Puntarella Rossa, Saverio Raimondo, Franca Rame, Lidia Ravera, Ranieri Razzante, Elisabetta Reguitti, Rete 29 Aprile, Piero Ricca, Aldo Ricci, Donata Righetti, Valentina Rinaldi, Pasquale Rinaldis, Riccardo Rita, Domenico Valter Rizzo, Filippo Rossi, Raphael Rossi, Lele Rozza, Gisella Ruccia, Sandro Ruotolo, Pippo Russo, Amer Al Sabaileh, Achille Saletti, Ernesto Salvi, Mauro Sandrini, San Precario, Ferruccio Sansa, Francesca Sanzo, Fabio Scacciavillani, Luciano Scalettari, Andrea Scanzi, Giovanni Scardovi, Barbara Schiavulli, Beppe Scienza, Guido Scorza, Segnalati dalla Rete, Roberto Serra, Debora Serracchiani, Alessandra Sestito, Shooter Hates You, Leo Sisti, Cristina Sivieri Tagliabue, Tommaso Sodano, Caterina Soffici, Stefano Soranna, Mario Staderini, Bebo Storti, Strozzateci Tutti, Simone Strozzi, Suq Genova , Francesco Sylos Labini, Ines Tabusso, Antonio Tanza, Carlo Tecce, Luca Telese, Tommaso Tessarolo, Bruno Tinti, Roberta Torre, Maurizio Torrealta, Flavio Tranquillo, Marco Travaglio, Sandro Trento, Silvia Truzzi, Davide Turrini, Tv Popolare , Andrea Valdambrini, Elena Valdini, Piero Valesio, Francesco Vatalaro, Gianni Vattimo, Davide Vecchi, Eleonora Voltolina, Franco Vespignani & Eleonora Farneti, Marco Vicari, Maurizio Viroli, Ascanio Vitale, Angela Vitaliano, Matteo Winkler, Benedetto Zacchiroli, Lorella Zanardo, Paola Zanca, Giovanni Ziccardi, Damiano Zito, Massimo Zucchetti

Pubblicità

Per la pubblicità sul sito contattare

www.ilfattoquotidiano.it | Server Dedicato Level iP | Editoriale il Fatto S.p.A. C.F. e P.IVA 10460121006 | Termini e condizioni di utilizzo