E’ una svolta nelle relazioni sindacali e forse del quadro politico e sociale italiano. L’accordo tra Cgil, Cisl e Uil e Confindustria su contrattazione  e rappresentanza è stato firmato nella tarda sera di martedì 28 giugno e questo giorno sarà ricordato a lungo. Si tratta di un testo di 9 punti, articolato in più parti e che tratta la rappresentanza, l’esigibilità dei contratti, cioè la loro efficacia, la contrattazione aziendale.

Le deroghe non vengono citate ma si dice che “si possono attivare strumenti contrattuali mirati a specifici contesti produttivi e specifiche intese modificative delle regolazioni previste dai Ccnl” nei limiti previsti da quest’ultimi. Come dice Marcegaglia “i contratti aziendali sono ora più forti ed esigibili”. Sulla rappresentanza, è definito un criterio basato sul mix tra iscritti certificati e voti nelle Rsu e per approvare un contratto serve il 50 per cento più uno. Dove esistono le Rsa si va al voto dei lavoratori. In caso di accordo valido scatta la “tregua dello sciopero” sul modello dell’accordo raggiunto con i sindacati Usa, cioè nessuna astensione dal lavoro per un certo periodo.

Comincia “una stagione nuova” dice Susanna Camusso, anche se nell’accordo, come sottolinea Emma Marcegaglia, vengono recepite “le istanze della Fiat”, cioè la volontà di articolare la contrattazione aziendale e territoriale a seconda delle necessità delle imprese e viene sconfitta la Fiom che, a questo punto, potrebbe anche essere privata delle basi giuridiche che hanno portato al ricorso in tribunale contro la Fiat (l’udienza è prevista il 16 luglio). “È un accordo che estende a tutti i lavoratori il modello Fiat, è un cedimento gravissimo della Cgil che contrasteremo in Cgil, nelle fabbriche e nel Paese”, dice Giorgio Cremaschi dell’area “La Cgil che vogliamo” che si riunirà a Roma il prossimo 13 luglio.

La Cgil sottoporrà da mercoledì l’accordo al vaglio dei segretari di categoria e poi chiamerà a esprimersi il direttivo nazionale. In ogni caso la scelta di Camusso è fatta e come dice ancora la presidente di Confindustria “chiude la stagione delle divisioni”. Ma non si tratta solo di un avvenimento sindacale, perché rientra in pieno nel clima di responsabilità nazionale che si respira in prossimità della manovra finanziaria e delle tagliole europee pronte a scattare. Non a caso il ministro Tremonti ha voluto rivolgere un sentito “grazie” ai leader sindacali e alla presidente di Confindustria “per quello che hanno fatto oggi per il bene del nostro paese”.

Articolo Precedente

Neomamme e lavoratrici, la Rete vi salverà?

next
Articolo Successivo

Una vita da borsista all’Istituto Mario Negri
“Qui di assunti ci sono solo le segretarie”

next