- 14:04 - Webuild, in Puglia uno dei più grandi impianti robotizzati al mondo
Roma, 11 dic. (Adnkronos) - Al via in Puglia ad uno dei più grandi impianti robotizzati al mondo per i conci per le gallerie dell’alta velocità Napoli-Bari targato Webuild. Il gruppo leader nella costruzione di infrastrutture e grandi opere in tutto il mondo ha inaugurato nel comune di Bovino il nuovo impianto Roboplant 2 che rappresenta un'evoluzione di Roboplant 1, la prima fabbrica automatizzata per la produzione dei conci di Webuild in Sicilia a Belpasso (Catania), dove è operativa anche Etnaplant, una seconda fabbrica che supporta Roboplant 1, a gestione sia manuale che automatizzata e, tra il 2025 e il 2026, diventerà operativo Roboplant 3 a Dittaino (Enna).
I quattro stabilimenti contribuiranno in totale alla creazione di circa 450 posti di lavoro, prevalentemente locali, consolidando l’impegno di Webuild al Sud. Con 19 progetti in corso che prevedono la costruzione di oltre 300 chilometri di nuove linee ferroviarie ad alta velocità ed alta capacità, il gruppo impiega già oggi 7.500 persone, tra diretti e di terzi, con una filiera di 4.300 società partner da inizio lavori.
L’impianto di Bovino applicando un elevato livello di automazione, robotica e Intelligenza Artificiale raggiungerà i massimi target di sicurezza e produttività green permettendo di fornire oltre 1 milione di metri cubi di conci per le sei talpe meccaniche previste per lo scavo dei tunnel Hirpinia e Orsara sulla linea Napoli-Bari. Lo stabilimento di Bovino, organizzato su due linee gemelle automatizzate e indipendenti tra loro, permetterà di lavorare in condizioni di massima sicurezza con un previsto aumento della produttività complessiva del 30% e una riduzione dell’impatto ambientale legato anche al mancato trasporto dei conci su lunghe distanze che, unito all’efficienza energetica dell’impianto, eviterà l’emissione di circa 140 tonnellate di CO2 all’anno.
- 13:59 - Mo: media, 'un morto e un ferito in attacco Idf nel Libano meridionale'
Beirut, 11 dic. (Adnkronos) - Una persona è stata uccisa e un'altra è rimasta ferita in un attacco con drone attribuito a Israele nella città di Bint Jbeil, nel Libano meridionale. Lo ha riferito il canale di informazione libanese Al-Araby Al-Jadeed.
- 13:52 - Omicidio Thompson, Luigi Mangione si dichiarerà non colpevole e dirà no a estradizione
New York, 11 dic. (Adnkronos) - Luigi Mangione, il 26enne italoamericano incriminato per l'omicidio di Brian Thompson, il Ceo di UnitedHealthcare freddato per strada a Manhattan mercoledì scorso, si opporrà all'estradizione dalla Pennsylvania, dove è stato arrestato, nello Stato di New York. In questo modo potrà essere bloccato per settimane il trasferimento, dando più tempo per organizzare la difesa agli avvocati del giovane, che proviene da una ricca e prominente famiglia italoamericana del Maryland.
Il suo avvocato, Thomas Dickey, ha infatti già dichiarato, in diverse interviste, che il suo cliente si dichiarerà innocente delle accuse per le quali è stato arrestato in Pennsylvania e farà lo stesso per quelle di omicidio a New York. E quindi tornerà a chiedere la libertà su cauzione che ieri gli è stata negata nell'udienza, durante la quale Mangione ha urlato: "questo non ha senso ed è un insulto all'intelligenza degli americani".
"Credo che abbia il diritto alla cauzione, che sia di 100 milioni, 10 miliardi o 100mila dollari, ha diritto alla cauzione", ha detto Dickey alla Nbc, giustificando l'esplosione del suo assistito - "è naturale, sta attraversando un momento molto emotivo" - ma esprimendo la speranza che sia l'ultima.
Riguardo al fatto che il suo cliente - che al momento dell'arresto sia stato trovato in possesso di una ghost gun, simile a quella usata per l'omicidio, una maschera come quella del killer, una Id falsa del New Jersey che corrisponde a quella usata in un ostello di New York e un documento che sembrerebbe rivendicare l'azione contro l'avidità delle assicurazioni sanitari - si dichiarerà innocente, l'avvocato ha invocato la "presunzione di innocenza, fino a quando non viene dimostrata la colpevolezza oltre ogni ragionevole dubbi".
"Guardate, non abbiamo visto nessuna prova che sia stato lui a sparare", ha detto ai giornalisti. Intanto, la governatrice di New York, Kathy Hochul ha annunciato che firmerà la richiesta del procuratore distrettuale di Manhattan per forzare l'estradizone di Mangione per "assicurare che l'individuo sia processato e messo di fronte la sue responsabilità".
- 13:42 - Terzo settore: Orlando, 'grande tristezza per scomparsa Bonacina'
Roma, 11 dic. (Adnkronos) - "Grande tristezza per la morte di Riccardo Bonacina. Nume tutelare del terzo settore e appassionato narratore del valore della dimensione sociale. A lui un pensiero grato". Così Andrea Orlando del Pd sui social.
- 13:35 - Ucraina: Kiev attacca con i droni impianti industriali russi
Kiev, 11 dic. (Adnkronos/Dpa) - Le forze ucraine hanno attaccato con i droni impianti industriali in Russia. Nella zona di confine russa di Bryansk, un drone ha causato un incendio durante la notte ad un impianto di produzione, ha riferito il governatore della regione, Aleksandr Bogomaz, aggiungendo che l'incendio è stato rapidamente domato. Lo stato maggiore ucraino ha dichiarato che l'obiettivo dell'attacco era un deposito di carburante che rifornisce l'esercito russo.
Sono state segnalate esplosioni anche nella città di Taganrog, nel sud della Russia, sul Mar d'Azov. Le autorità russe hanno parlato prima di un attacco missilistico, poi di un attacco con droni. I canali Telegram filo-ucraini hanno ipotizzato che siano stati utilizzati i nuovi droni Palianytsia. L'agenzia di stampa russa Tass - citando il governatore della regione di Rostov, Yuri Slyusar - ha riferito che un edificio industriale è stato danneggiato.
Le autorità cittadine di Taganrog hanno affermato che è stata colpita una centrale elettrica, lasciando 3.000 persone senza riscaldamento. Taganrog è il sito della fabbrica di aerei Beriev, ma non è chiaro se l'attacco fosse mirato proprio all'impianto.
- 13:29 - Terzo settore: Guerini, 'grande tristezza per scomparsa Bonacina'
Roma, 11 dic. (Adnkronos) - "Grande tristezza per la morte di Riccardo Bonacina fondatore di Vita, testata giornalistica sul terzo settore. Lo ricordo con grande riconoscenza per il lavoro che ha svolto e la testimonianza che ci ha donato". Lo scrive sui social Lorenzo Guerini del Pd.
- 13:20 - Ue: Sensi solidarizza via social con Picierno, eurodeputata 'M5S pretende sudditanza'
Roma, 11 dic. (Adnkronos) - "Grazie Filippo, spiace per loro. Evidentemente non cercano alleanze ma pretendono sudditanza o silenzio complice rispetto alle uscite strampalate del loro capo. Non in mio nome". Così Pina Picierno risponde via social al post del senatore dem, Filippo Sensi, che le esprime solidatietà dopo gli attacchi M5S: "Rocco, esci da questo corpo. La destra. Solidarietà Picierno".