Simboleggia insieme il potere e la rivolta, gli imperatori e Giuda, la Rivoluzione francese e l’Urss. Ancora nel 1984 i repubblicani Usa erano blu nelle mappa elettorali in tv. Poi l’“inversione” con G.W. Bush che sconfisse Gore. Fino al fan di Trump oggi
Arrivano gli americani, garibaldini marziani / Vergine Santa, hai sentito le nostre preghiere! / Dai camion, tra fiori e bandiere / mentre battiamo le mani / lanciano tavolette di libertà”. Nel 1974 gli Stormy Six, gruppo milanese progressive, nell’album Un biglietto del tram rievocano con un pizzico di ironia l’arrivo degli Alleati. Che tra il […]
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
In Edicola
Quest'articolo è riservato agli abbonati Partner
Abbonati a Il Fatto Quotidiano.Facciamo un giornale con un solo padrone: i lettori.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.